Asus Zenbook Duo: un laptop pieghevole a doppio schermo con due display OLED da 14 pollici e Intel Core Ultra
Asus presenta anche design di laptop tradizionali e nuovi laptop gaming TUF
Asus ha lanciato sul mercato un laptop pieghevole con un solo schermo che si ripiega, ma ora si sta spingendo ancora di più nel mercato dei dispositivi pieghevoli con due schermi. L'Asus Zenbook Duo, che l'azienda sta annunciando al CES 2024, ha un paio di display OLED da 14 pollici controllati da una tastiera Bluetooth.
I due schermi da 14 pollici del Zenbook Duo sono pannelli OLED a 120 Hz che, quando utilizzati in modalità doppio display, si combinano in una diagonale da 19,8 pollici. Mentre la macchina più simile, il Lenovo Yoga Book 9i, utilizza un supporto staccabile, l'Asus ha integrato il suo supporto direttamente nella macchina. L'Asus non l'ha fatto in modo molto elegante (sembra aggiunto a posteriori), ma questo significa che non devi preoccuparti di perderlo.
L'Asus sta promuovendo quattro diverse modalità di utilizzo: una modalità doppio schermo, con un display sopra l'altro; una modalità desktop con i due schermi affiancati; una modalità laptop, con la tastiera Bluetooth collegata direttamente alla macchina tramite pin pogo; e una modalità condivisione, in cui i display sono appoggiati su un tavolo e mostrano informazioni identiche. Durante una breve prova pratica, ho trovato difficile mantenere i due schermi in posizione verticale (si inclinavano da un lato), ma spero che con un po' di pratica riesca a farlo. In modalità doppio schermo, la macchina sembrava abbastanza solida, con i due schermi sovrapposti.
L'Asus non ha fatto mancare le porte: il Zenbook Duo dispone di due porte Thunderbolt 4 tramite USB Type-C, una porta USB 3.2 Gen 1 Type-A (cosa che mi ha sorpreso), una porta HDMI 2.1 e una presa audio da 3,5 mm.
Il Zenbook Duo è alimentato fino a un Intel Core Ultra 9 185H, fino a 32 GB di RAM e fino a 1 TB di storage. È previsto il lancio nel primo trimestre del 2024, ma l'Asus ha detto a Tom's Hardware che i prezzi saranno comunicati più vicino alla data di lancio.
L'Asus sta utilizzando anche il CES come punto di lancio per un nuovo laptop con processore AMD in un design più tradizionale, il Zenbook 14 (UM3406).
Questo notebook utilizzerà un AMD Ryzen 7 8840HS, 16 GB di RAM LPDDR5X-7500 e fino a 1 TB di storage SSD PCIe Gen 4. Lo schermo è un OLED da 14 pollici, 1920 x 1200 'Lumina' con risoluzione di 2880 x 1800 e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. L'intero dispositivo assomiglia molto all'opzione basata su Intel lanciata a dicembre. L'UM3406 ha una batteria da 75 WHr ed è spesso solo 14,9 mm (0,59 pollici). Asus afferma che il telaio è 'circa il 10% più compatto' rispetto al modello precedente. Ci si aspetta di vederlo più avanti nel primo trimestre.
Infine, i notebook gaming TUF di Asus stanno ricevendo un aggiornamento con nuove opzioni Intel e AMD.
Il F16 è un'opzione basata su Intel con un processore Intel Core i7-13650HX di 13a generazione, quindi non è il più recente e performante. È abbinato a una GPU per laptop RTX 4060, fino a 32 GB di RAM e fino a 2 TB di storage.
L'A16 utilizza processori AMD Ryzen della generazione precedente, con un Ryzen 9 7845HX e una Nvidia GeForce RTX 4070. L'A15 utilizza chip Ryzen della serie 8000 più recenti, ma Asus non ha specificato quali saranno disponibili.
Entrambi i laptop da 16 pollici stanno ricevendo un telaio ridisegnato per adattarsi ai display da 16 pollici, 16:10 (l'A15 mantiene il formato 16:9) e sono disponibili in due diverse tonalità di grigio. Entrambi hanno anche batterie da 90 WHr e possono essere ricaricati tramite USB Type-C.
Asus non ha fornito immediatamente i prezzi esatti o le date di uscita della linea TUF.