Attenzione! Non aggiornare l'app Sonos prima di leggere questo
L'app Sonos ha ricevuto il suo aggiornamento più grande degli ultimi anni, ma insieme a un'esperienza utente migliorata arriva un cambiamento non così piacevole per gli amanti della musica.
Il nuovo aggiornamento dell'app Sonos porta miglioramenti all'esperienza utente, ma rende più difficile l'accesso alla tua libreria musicale personale. Mentre l'interfaccia è stata ridisegnata per essere più intuitiva, la sezione della libreria musicale non è più facilmente accessibile come in passato. Sonos sta lavorando per risolvere questo problema, ma nel frattempo ti consigliamo di disattivare gli aggiornamenti automatici e attendere prima di passare alla nuova app.
Come promesso, Sonos ha rinnovato la sua app per dispositivi mobili e ha lanciato un'app web che sostituisce le app native per Mac e Windows. Ma prima di aggiornare la tua vecchia versione dell'app Sonos, potresti voler aspettare un po' - specialmente se usi Sonos per riprodurre musica da una libreria personale di album e tracce digitali.
La nuova app ridisegnata sembra un soffio di aria fresca, con un'interfaccia che rimuove le schede inferiori per un approccio tutto in uno. La nuova schermata principale è diventata una destinazione universale, con facile accesso ai tuoi servizi di streaming preferiti, un'opzione di ricerca con un solo tocco e un overlay che mostra tutti i tuoi prodotti Sonos in un colpo d'occhio. E puoi rinominare il tuo sistema, che è divertente.
Ma una cosa è stata cambiata per il peggio: la Libreria Musicale non è più ricercabile e non è più facile da navigare come un tempo.
La Libreria Musicale è dove Sonos va ad accedere alla musica digitale che hai memorizzato sul tuo computer o dispositivo di storage collegato in rete (NAS). Molto prima dell'era dei servizi di streaming onnipresenti, la Libreria Musicale era la ragione principale per cui hai acquistato un sistema Sonos in primo luogo. Anche oggi, se hai edizioni speciali o difficili da trovare di album o tracce, la Libreria Musicale è dove risiedono.
Nelle versioni precedenti dell'app Sonos, la Libreria Musicale era disponibile per la navigazione (dalla scheda Sfoglia) insieme a tutti i tuoi servizi di streaming musicale, oppure potevi utilizzare la funzione di ricerca per scoprire corrispondenze dalla tua Libreria Musicale insieme ad altre fonti che potresti aver aggiunto al tuo sistema. Nell'ultimo aggiornamento dell'app, però, la Libreria Musicale e i suoi contenuti non possono essere trovati in nessuna delle due posizioni.
Invece, sia nelle app mobili per iOS e Android, che nella nuova app web Sonos, la Libreria Musicale è stata riclassificata come una fonte, il che significa che ora è trattata come un'input per i dispositivi Sonos, come line-in o TV.
Una volta selezionata la Libreria Musicale dal menu delle Tue Fonti, può essere navigata allo stesso modo in cui eri in grado di navigarla in precedenza, ma rimane non disponibile nella Ricerca.
Per rendere le cose peggiori, sembra che attualmente non ci sia modo di modificare le impostazioni della tua Libreria Musicale come la posizione della libreria o le tue preferenze di indicizzazione. In precedenza queste erano accessibili tramite la scheda Impostazioni nell'app mobile, o il menu Gestione nelle app native per Mac/Windows.
Digital Trends ha contattato Sonos per un commento su questa questione, e ci è stato detto: 'Stiamo continuando a perfezionare l'esperienza dell'app e implementeremo questa funzionalità nei prossimi mesi. Questa rivitalizzazione dell'app Sonos è il nostro aggiornamento software più ambizioso finora, e mira a rispondere a ciò che i nostri clienti ci hanno chiesto. È un'impresa enorme, e stiamo prendendo il tempo e lo sforzo necessari per garantire che tutte le funzionalità funzionino senza problemi e soddisfino sia i nostri standard che quelli dei nostri ascoltatori.'
Quindi è chiaro che Sonos sta indagando, ma nel frattempo, se vuoi preservare un accesso più facile alla tua collezione personale di brani, ti consigliamo di disattivare gli aggiornamenti automatici e di aspettare prima di passare alla nuova app Sonos.
In notizie correlate su Sonos, sembra che i dettagli delle tanto attese cuffie wireless dell'azienda siano stati ampiamente diffusi.