Come bloccare le app su Android (e perché dovresti farlo)
Quando blocchi un'app su Android, limiti immediatamente l'accesso al tuo telefono
Quando si blocca un'app su Android, si limita immediatamente l'accesso al telefono. Segui i passaggi per bloccare un'app tramite App Pinning e proteggere la tua privacy. Puoi concentrarti su un'app specifica senza preoccuparti che qualcuno acceda ad altre funzioni del telefono. Utilizza la funzione di blocco integrata di Android per garantire la sicurezza dei tuoi dati.
Se si desidera aumentare temporaneamente la sicurezza del proprio dispositivo Android, come un Google Pixel 8 Pro o un Samsung Galaxy S24 Ultra, si può considerare di utilizzare un blocco dell'app.
Probabilmente ci si è trovati in situazioni in cui si sta permettendo a qualcun altro di utilizzare il proprio telefono per giocare o utilizzare un'app specifica, ma non si desidera che curiosi sbircino nel resto del telefono. È qui che il blocco dell'app può davvero essere utile - ed è estremamente facile da configurare.
Quando si blocca un'app sul proprio dispositivo Android, si limita immediatamente l'accesso solo ad essa. Un utente deve fornire un PIN, un modello, un'impronta digitale o altre credenziali per sbloccare il dispositivo oltre all'app bloccata.
Bloccare un'app non crittografa automaticamente i suoi dati. Anche se crea un ostacolo per l'accesso, chi ha accesso al proprio telefono e conosce le proprie credenziali di sblocco potrebbe comunque accedere ai dati dell'app.
Quando si fissa un'app, si limita l'accesso a tutte le altre app e funzioni del dispositivo. Questo aiuta a concentrarsi sul compito in corso, che si tratti di lavorare su un'app o giocare a un gioco.
Il fissaggio dell'app è una salvaguardia della privacy. Se si deve passare il telefono a qualcuno, il fissaggio dell'app consente loro di utilizzare l'app fissata garantendo che non possano accedere alle altre app, foto, messaggi o informazioni private, offrendo tranquillità.
Il fissaggio dell'app beneficia i genitori che desiderano controllare l'uso del telefono dei loro figli. I genitori possono garantire che i propri figli non visualizzino contenuti o effettuino acquisti fissando un'app educativa o un gioco.
Il metodo consigliato per bloccare le app su Android è utilizzare la funzione di fissaggio integrata. La funzione di fissaggio Android, nota anche come fissaggio dello schermo, è uno strumento di sicurezza che consente di bloccare il dispositivo su un'unica app.
Passaggio 1:
Per iniziare, accedere all'app Impostazioni sul dispositivo Android. Cercare e selezionare Fissaggio app.
Passaggio 2:
Nella pagina successiva, scorrere verso il basso e scegliere Fissaggio app. Dovrebbe essere in posizione spenta.
Passaggio 3:
Attivare il Fissaggio app. Selezionare OK.
Passaggio 4:
Il passo successivo è Aprire l'app che si desidera fissare. Una volta aperta l'app, scorri verso l'alto dal basso dello schermo per visualizzare le app aperte di recente.
Passaggio 5:
Selezionare l'icona dell'app, quindi scegliere Fissaggio dal menu. Selezionare OK per confermare la scelta. L'app è ora fissata.
Passaggio 6:
Per sbloccare un elemento, premere e tenere premuti i pulsanti Indietro e Panoramica (o Home).
Il fissaggio dell'app funziona per qualsiasi app/gioco installato sul telefono, quindi sentitevi liberi di usarlo come meglio credete. Non c'è limite a quante volte si può fissare un'app o per quanto tempo si può mantenerla fissata.