Come creare un commutatore automatico di sfondi NASA per Windows 10 e 11 utilizzando l'API della NASA e Python. Ottieni l'API key gratuita, installa le librerie necessarie, scrivi il codice del progetto e crea un file eseguibile con pyinstaller. Infine, sposta il file eseguibile nella cartella di avvio per cambiare automaticamente lo sfondo del desktop ogni volta che Windows si avvia. Un modo semplice per avere immagini astronomiche fresche ogni giorno sul tuo desktop.
Le stelle sopra di noi sono sempre state fonte di meraviglia e conoscenza. Fin da bambino ho imparato sul programma Apollo che ha portato gli esseri umani sulla luna, e ha fatto tornare Apollo 13 in modo sicuro sulla Terra.
Lo spazio è bellissimo, pieno di nebulose, stelle, pianeti e altri oggetti astronomici, e fortunatamente per noi la NASA mette a disposizione una risorsa gratuita che possiamo utilizzare per vedere immagini giornaliere scattate da radiotelescopi, osservatori e satelliti. In questa guida, impareremo come utilizzare il servizio gratuito della NASA per cambiare lo sfondo del nostro Windows 10 e 11 con l'ultima immagine astronomica.
Utilizzo delle risorse della NASA
La NASA rende davvero facile utilizzare le sue risorse, ma per ottenere il massimo dalle sue risorse abbiamo bisogno di una chiave API. L'API (Application Programming Interface) è un mezzo per le applicazioni di utilizzare le risorse fornite da un'azienda (o nel nostro caso, dalla NASA.) L'interfaccia consente a due o più macchine di comunicare tra loro e di fare richieste. In questo progetto utilizzeremo l'API della NASA per ottenere l'immagine astronomica del giorno (APOD).
Configurazione dell'ambiente Python
Con la chiave API e l'ambiente Python configurato, possiamo iniziare a scrivere il codice del progetto. Stiamo utilizzando l'editor Python Thonny, ma puoi utilizzare qualsiasi altro editor. Notepad++ e VS Code di Microsoft sono entrambe ottime alternative.
Scrittura del codice del progetto
In una pagina di progetto vuota inizia importando tre librerie. Requests viene utilizzato per richiedere dati dall'API della NASA. Ctypes consente al nostro codice di apportare modifiche ai DLL di Windows. Win11toast, che importa solo 'toast', viene utilizzato per creare notifiche pop-up in Windows.
Test e creazione del file eseguibile
Dopo aver testato il codice del progetto e aver verificato che funziona, la nostra attenzione si rivolge alla creazione di un file eseguibile. Facendo ciò, possiamo rilasciare il file su qualsiasi computer Windows e funzionerà senza problemi. Pyinstaller prende uno snapshot dell'ambiente Python in cui verrà eseguita l'applicazione. Crea quindi il proprio ambiente all'interno del file eseguibile. Quindi tutte le librerie che abbiamo utilizzato (requests, ctypes, win11toast ecc.) sono confezionate nel file, il che significa che non dobbiamo installarle sul sistema di destinazione.
Automatizzazione del cambio sfondo
Non è troppo difficile fare doppio clic sull'eseguibile per cambiare il nostro sfondo, ma cosa fare se Windows potesse farlo per noi? Spostiamo il file eseguibile nella cartella di avvio, dove verrà eseguito ogni volta che Windows si avvia.