Vuoi liberare spazio sulla tua interfaccia Apple TV? Puoi eliminare facilmente le app che non vuoi vedere. Ecco come funziona e cosa fare.
Se hai bisogno di liberare spazio sulla tua Apple TV, puoi facilmente eliminare le app che non vuoi vedere. Puoi cancellare le app che non usi più o spostarle in cartelle per organizzare meglio il tuo schermo. Tuttavia, tieni presente che eliminare un'app comporterà anche la rimozione dei suoi dati, che potrebbero non essere recuperabili. Segui alcuni semplici passaggi per eliminare le app dalla tua Apple TV e assicurati di sincronizzare le modifiche su tutti i tuoi dispositivi tvOS. Puoi anche cambiare tra la modalità chiara e scura per una navigazione più facile.
Apple TV è sicuramente uno dei migliori dispositivi di streaming che puoi avere. È una porta d'accesso a tutti i tuoi servizi di streaming come Netflix e Disney+, e può essere utilizzato per il gaming, il fitness, lo streaming musicale e altre app divertenti e utili. Ma qui sta il problema: c'è quasi troppo da fare con Apple TV, tanto che col tempo, la schermata principale del dispositivo può diventare abbastanza affollata di app.
La buona notizia è che puoi fare pulizia abbastanza facilmente, sia disinstallando le app che non usi ma che vuoi tenere in background, sia eliminando le app con cui hai finito. Ecco come eliminare le app su Apple TV.
È ora di ridurre il numero di app, ed è facile farlo. Ma non preoccuparti, puoi reinstallare tutte le app che elimini senza doverle acquistare di nuovo, ma ricorda che eliminare un'app comporterà anche la rimozione dei suoi dati, che potrebbero non essere recuperabili.
Alcune app, come le app native di Apple come Podcasts, Fitness o Apple Music, non possono essere eliminate, ma possono essere spostate in cartelle per organizzare meglio le cose o tenerle nascoste. Ma prima, ecco come eliminare un'app dalla tua Apple TV.
Passo 1:
Dalla schermata principale della tua Apple TV, scorri verso destra o verso il basso per trovare l'app che desideri disinstallare, e posiziona il cursore del telecomando sopra di essa.
Passo 2:
Tieni premuto il pulsante Select del telecomando per un paio di secondi fino a quando appare un menu. Sui telecomandi Siri più recenti, quel pulsante è al centro del clickpad in cima al telecomando. Sui telecomandi Siri più vecchi, dovrai premere al centro della superficie touch senza muoverti.
Passo 3:
Il menu ti darà diverse opzioni: Edit Home Screen, che ti permette di spostare l'icona dell'app in un'altra posizione; Move to..., che ti consente di creare una nuova cartella per raggruppare app simili (come sul tuo iPhone) o spostare l'app in una cartella esistente; e infine, Delete App, che è il motivo per cui sei qui.
Passo 4:
Scegli Delete dal nuovo menu e avrai l'opzione di eliminare l'app o Offload l'app (non è più possibile nascondere le app su Apple TV tramite i menu Impostazioni. L'offloading delle app mantiene l'icona sul tuo dispositivo, ma rimuove effettivamente l'app). Seleziona Delete e l'app scomparirà .
Inoltre, se stai usando più Apple TV su schermi diversi, dovrai andare nella sezione Utenti e Account nelle Impostazioni, scegliere il tuo profilo e abilitare l'opzione One Home Screen. In questo modo, qualsiasi modifica che apporti alle app e alla tua schermata principale su un dispositivo verrà sincronizzata su tutti gli altri dispositivi tvOS, quindi non dovrai ripetere i passaggi.
Una nota finale: puoi passare tra le modalità chiara e scura su Apple TV utilizzando l'opzione Aspetto nella sezione Generale delle Impostazioni. Questo potrebbe rendere la navigazione più facile o aiutarti a trovare più velocemente le app che stai cercando. Puoi anche utilizzare la modalità automatica, che passa alla modalità scura di notte.