Come eliminare o disattivare il tuo account Facebook
Se vuoi liberarti per sempre di Facebook o semplicemente fare una pausa, siamo qui per aiutarti. Ecco come eliminare o disattivare il tuo account Facebook.
Se hai bisogno di prendere una pausa da Facebook o se desideri eliminarlo definitivamente, abbiamo la soluzione per te. Ecco come eliminare o disattivare il tuo account Facebook. Se hai solo bisogno di una pausa e prevedi di riutilizzare il tuo account in futuro, puoi disattivarlo. Se invece hai deciso di abbandonare del tutto Facebook, puoi eliminarlo. Nel primo caso, avrai sempre la possibilità di riattivare il tuo account, mentre nel secondo caso perderai l'accesso definitivamente dopo 30 giorni dalla richiesta di eliminazione.
Forse hai solo bisogno di fare una pausa dall'uso di Facebook. O forse non hai utilizzato il tuo account Facebook per un po' di tempo e non hai intenzione di farlo in futuro. Qualunque siano le tue ragioni, dovresti sapere che hai due opzioni chiare quando si tratta di eliminare Facebook.
Se hai solo bisogno di una pausa e probabilmente avrai bisogno del tuo account in futuro, puoi disattivare il tuo account Facebook. Se ti sei trasferito su altri social media o semplicemente non hai più bisogno del tuo account, puoi anche eliminare il tuo account Facebook.
In questa guida, esamineremo cosa comporta ciascuna opzione e come utilizzarle. Vediamo più da vicino come eliminare o disattivare il tuo account Facebook.
Nota: Se hai intenzione di eliminare il tuo account Facebook, potresti voler considerare di scaricare le informazioni del tuo account Facebook prima. Se conservare una copia di quelle informazioni è importante per te, dovresti richiederne una copia a Facebook. Dai un'occhiata alla guida ufficiale di Facebook su come richiedere e scaricare una copia delle informazioni del tuo account Facebook.
Eliminazione dell'account Facebook
Come abbiamo accennato in precedenza, hai due opzioni per dire addio a Facebook e tutto dipende da quanto tempo desideri stare lontano dalla piattaforma. Se sei assolutamente sicuro che sia un addio definitivo, puoi eliminare il tuo account Facebook. Ma se sai che tornerai, potrebbe essere meglio disattivare il tuo account. Ecco cosa aspettarti da ciascuna opzione:
Questa è l'opzione dell'addio definitivo. Se scegli di eliminare il tuo account, perderai l'accesso a quell'account 30 giorni dopo aver inviato la richiesta di eliminazione. Secondo la guida del proprio Help Center, Facebook ti dà fino a 30 giorni per cambiare idea dopo la richiesta, ma dopo quel periodo è finita. L'account è sparito. Tutti i profili Facebook che avevi sotto quell'account saranno eliminati, non solo il profilo principale dell'account. Non potrai nemmeno accedere a nessuna app di terze parti in cui hai utilizzato il tuo account Facebook per accedere. Tutti i tuoi contenuti saranno eliminati, tranne i messaggi inviati.
Disattivazione dell'account Facebook
Questa è l'opzione del ci vediamo più tardi. Questa è l'opzione che utilizzi se sai che tornerai su Facebook in futuro, ma per ora hai solo bisogno di un po' di tempo lontano. Con questa opzione, avrai sempre la possibilità di riattivare e accedere al tuo account. Durante la disattivazione, il tuo profilo non sarà visibile a nessuno e se hai una Pagina Facebook, anche quella sarà disattivata. La disattivazione non influisce sulle app di terze parti in cui utilizzi Facebook per accedere. Facebook Messenger sarà comunque disponibile per te.
I seguenti passaggi per la disattivazione del tuo account Facebook coinvolgono il Centro account. Se per qualche motivo non hai accesso al Centro account, consulta la guida del Centro assistenza di Facebook su come disattivare il tuo account tramite le impostazioni di Facebook.
Passo 1: Una volta effettuato l'accesso all'account Facebook che desideri disattivare, seleziona l'icona della tua immagine del profilo nell'angolo in alto a destra. Quindi nel menu che appare, seleziona Impostazioni e privacy > Impostazioni.
Passo 2: Dovresti vedere una sezione denominata Centro account nell'angolo in alto a sinistra. Se la vedi, seleziona Centro account.
Passo 3: Sulla schermata del Centro account, scegli Dettagli personali > Proprietà e controllo dell'account.
Passo 4: Sulla schermata che appare, seleziona Disattivazione o eliminazione. Quindi scegli l'account che desideri disattivare tra le opzioni presentate.
Passo 5: Scegli Disattiva account nella schermata successiva. Quindi seleziona Continua.
Verrai quindi presentato con una serie di schermate che ti chiederanno di confermare la disattivazione più volte e di rispondere a alcune domande. Fallo. Continua fino a disattivare definitivamente l'account.
Ecco fatto. Il tuo account dovrebbe essere ora disattivato.
Come nel metodo di disattivazione sopra, i passaggi di seguito coinvolgono il Centro account. Se non puoi accedere al Centro account, dovrai utilizzare il metodo alternativo di eliminazione di Facebook che può essere effettuato tramite le impostazioni di Facebook.
Passo 1: Accedi al tuo account Facebook e seleziona l'icona della tua immagine del profilo nell'angolo in alto a destra. Dal menu che appare, scegli Impostazioni e privacy e quindi Impostazioni.
Passo 2: La sezione Centro account dovrebbe trovarsi nella parte superiore sinistra. Seleziona Centro account.
Passo 3: Seleziona Dettagli personali e quindi scegli Proprietà e controllo dell'account. Verrà visualizzato un menu, scegli Disattivazione o eliminazione.
Passo 4: Nella schermata successiva seleziona l'account che desideri eliminare definitivamente.
Passo 5: Scegli Elimina account e seleziona Continua.
Verrai quindi guidato attraverso una serie di schermate che ti chiederanno ulteriori conferme della tua decisione di eliminare