Come eseguire un ripristino di fabbrica di Nintendo Switch (e Switch OLED)
Hai problemi con il tuo Nintendo Switch? Abbiamo istruzioni passo passo per ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. C'è più di quanto pensi!
Come effettuare un ripristino di fabbrica su Nintendo Switch (e Switch OLED)
Se hai problemi con la tua Nintendo Switch, abbiamo istruzioni passo-passo per ripristinarla alle impostazioni di fabbrica. C'è più di quanto pensi! La Nintendo Switch offre effettivamente più livelli di intensità e stile quando si effettua un ripristino di fabbrica del firmware, un processo noto anche come "hard reset". Farlo è un ottimo passo finale che dovrebbe risolvere praticamente qualsiasi problema di troubleshooting software. Troverai anche utile eseguire un ripristino di fabbrica sulla tua Nintendo Switch prima di rivenderla per proteggere i tuoi dati.
Il Nintendo Switch offre effettivamente diversi livelli di intensità e stile quando si esegue un ripristino di fabbrica del firmware, un processo noto anche come 'hard reset'. Farlo è un ottimo passaggio finale che dovrebbe risolvere praticamente qualsiasi problema di risoluzione dei problemi software. Ti troverai anche a voler eseguire un ripristino di fabbrica del tuo Nintendo Switch prima di rivenderlo per proteggere i tuoi dati.
Si prega di notare che si perdono molti dati quando si esegue un ripristino di fabbrica di un Nintendo Switch. Assicurati di fare il backup dei tuoi migliori giochi Switch prima di farlo.
Il modo più semplice per eseguire un ripristino completo del tuo Switch è dal menu principale. Da questa schermata sono disponibili diverse opzioni, tra cui Inizializza console, che cancellerà completamente il sistema.
Ecco come avviare il processo di ripristino di Switch:
Passaggio 1: Nella schermata Home, vai al menu Impostazioni di sistema situato in basso dello schermo - è l'icona a forma di ingranaggio.
Passaggio 2: Premi il pulsante A per visualizzare un elenco di opzioni sul lato sinistro dello schermo.
Passaggio 3: Dall'elenco delle opzioni, seleziona Sistema.
Passaggio 4: Le opzioni del menu di sistema appariranno sul lato destro dello schermo. Devi scorrere di nuovo fino all'opzione in fondo, Inizializza. Questo aprirà un nuovo menu con diverse opzioni per ripristinare il tuo Nintendo Switch. Continua a leggere per capire quale opzione è la migliore per te.
Se hai seguito correttamente i passaggi precedenti, ora ti verranno presentate diverse opzioni. Scegli attentamente per ottenere il tipo corretto di ripristino.
La tastiera virtuale di Switch presta attenzione alle cose che digiti e salva dati su parole e frasi che usi spesso. Utilizza questi dati per offrire opzioni di scrittura predittiva di parole che usi spesso, in modo da non dover digitare ogni parola mentre usi la tastiera, velocizzando il processo. Questa opzione cancella questi dati di testo predittivo.
Formatta la scheda microSD:
Per utilizzare una scheda microSD come memoria aggiuntiva per Switch, è necessario formattarla. Questa opzione cancellerà tutti i dati su una scheda microSD che inserisci nella console, consentendoti di utilizzarla nella console quando hai finito. Se incontri errori nell'utilizzo di una scheda microSD su Switch, questa è l'opzione che desideri.
Inizializza console:
Questo è il più importante. Questa opzione riporta il tuo Switch alle impostazioni di fabbrica, cancellando tutti i dati salvati, gli screenshot, i video, i nomi utente di Switch, i dati del browser web, i dati di gioco e gli aggiornamenti di sistema. Reimposta anche le impostazioni di sistema come i controlli parentali ai valori predefiniti. Se hai un account utente Nintendo collegato a servizi online come il Nintendo eShop, l'account esisterà ancora online, ma non sarà più collegato a Switch. Secondo Nintendo, i dati dallo Switch che hai archiviato su una scheda microSD non verranno cancellati. Tuttavia, a parte gli screenshot e i video, i dati sulla tua scheda microSD diventeranno inutilizzabili.
Utilizza questa opzione solo come ultima risorsa, sia che tu stia eliminando completamente lo Switch o che tu incontri errori così problematici che nessun'altra opzione risolverà la console. Nintendo fa notare che è anche necessario che la console sia connessa a Internet per formattarla di nuovo.
È possibile che si perdano alcuni dati durante il ripristino delle impostazioni di fabbrica del Nintendo Switch. Ma non tutto sarà perso; sarà possibile reinstallare i giochi che hai acquistato in precedenza.
Dopo che un giocatore ha collegato nuovamente il proprio Switch al proprio account Nintendo, potrà scaricare giochi o DLC comodamente dall'eShop di Nintendo. Nessuno dovrà preoccuparsi delle copie fisiche dei propri giochi preferiti. I giocatori avranno la possibilità di reinstallarli in un momento successivo.
Ciò che il giocatore dovrà fare è inserire la scheda microSD nel computer prima di provare a formattare qualsiasi cosa. Dopo aver inserito la scheda, seleziona la cartella Album. Da lì, è possibile trovare e ricaricare immagini pre-salvate, screenshot o file aggiuntivi sul computer. Una volta terminato, basta rimuovere la scheda SD e inserirla nella console Switch. A quel punto, il dispositivo Switch dovrebbe tornare alle impostazioni predefinite.