Come guardare Netflix in 4K se non si vede l'opzione
Hai appena comprato un nuovo TV 4K Ultra HD, ma Netflix non sta cooperando? È tempo di risolvere i problemi! Questa guida ti aiuterà a tornare a guardare in streaming con qualità premium.
Se hai appena comprato una TV 4K Ultra HD ma Netflix non funziona, è tempo di risolvere i problemi. Questa guida ti aiuterà a tornare a guardare in streaming con qualità premium. Ci sono diversi problemi comuni che possono ostacolare la visualizzazione dei contenuti in alta risoluzione su Netflix, come piani di abbonamento limitati, connessione internet lenta e dispositivi non compatibili. È importante anche controllare le impostazioni di streaming di Netflix e assicurarsi di avere l'hardware adeguato. Se tutto il resto fallisce, potresti dover contattare il tuo provider Internet.
Problemi comuni con la risoluzione di Netflix e come risolverli
Se hai un monitor 4K o, meglio ancora, un TV 4K, è ovvio che vorrai sapere come guardare Netflix in 4K. Purtroppo, ci sono molti problemi che possono interrompere la tua sessione di visione di film o serie TV a una risoluzione decente. Ecco i problemi più comuni (e anche alcuni rari) che riscontriamo con i problemi di risoluzione di Netflix e come risolverli.
Ecco i problemi più comuni che incontrerai e le soluzioni da provare. Per ulteriori dettagli, continua a leggere mentre esaminiamo ognuno di essi nel dettaglio:
Assicurati di avere un piano che supporti una risoluzione più elevata. I piani base supportano solo 720p.
Assicurati che il tuo TV/monitor e tutti i cavi di connessione supportino una risoluzione 4K (o superiore).
Se stai usando Chrome, l'esperienza di Netflix sarà limitata a 4K. Prova i browser e le soluzioni che raccomandiamo di seguito per una qualità migliore.
Avrai bisogno di una velocità di download di internet di almeno 10 Mbps.
Alcuni provider di servizi internet limitano la velocità di Netflix, causando problemi nella qualità di riproduzione possibile.
Durante le ore di punta, la qualità dell'immagine è nota per essere inferiore. Prova a guardare di nuovo in seguito.
Passo 1: Controlla il tuo piano e le impostazioni di Netflix
Esistono alcuni nuovi livelli di abbonamento. I piani Netflix Standard con annunci, Standard e Premium supportano tutti lo streaming Full HD (1080p), ma il piano Basic consente solo lo streaming in HD normale (720p). Lo streaming in 4K UHD e HDR (High Dynamic Range) è disponibile solo sul piano Premium più costoso, quindi vale la pena controllare almeno due volte.
Passo 2: Regola le opzioni di streaming di Netflix
Se hai verificato di avere il piano corretto, il passo successivo è regolare le opzioni di streaming di Netflix in modo che siano impostate per visualizzare quella risoluzione. Inizia aprendo il tuo account e, nella sezione Profilo e controlli genitori, seleziona il tuo profilo, trova Impostazioni di riproduzione e fai clic su Modifica.
Qui vedrai quattro opzioni diverse: Bassa, Media, Alta e Automatica. Probabilmente è ovvio cosa significano, ma ecco uno sguardo dettagliato su come ogni impostazione influisce sulla qualità dell'immagine (e, potenzialmente, sul tuo limite di dati).
Passo 3: Imposta l'opzione di streaming su Alta o Automatica
Se lo streaming è impostato su qualsiasi opzione diversa da Automatica o Alta, non otterrai una qualità HD o 4K UHD da Netflix (per l'opzione Automatica, dovrai avere il piano che la supporta). Tieni presente che qualsiasi modifica a queste impostazioni può richiedere fino a otto ore per avere effetto, quindi se fai un cambio e non noti un cambiamento immediato nella qualità dell'immagine, sii paziente. Le risoluzioni di streaming più elevate consumano molti dati, quindi fai attenzione al tuo utilizzo se hai un limite di dati.
Se accedi alle impostazioni su un dispositivo mobile, puoi anche andare nelle impostazioni dell'app e passare alla modalità solo Wi-Fi o Imposta automaticamente, entrambe possono aiutarti a evitare di superare i limiti di dati durante la visione di Netflix. Questo vale anche se stai cercando di guardare Netflix in 4K con una connessione 5G.
Passo 4: Cerca contenuti in 4K su Netflix
Infine, nota che non tutti i contenuti di Netflix sono in 4K o si aggiorneranno automaticamente a 4K. Invece, puoi cercare su Netflix termini come '4K' e 'UltraHD' per individuare le opzioni disponibili.
Hardware e browser
L'hardware è anche una parte importante per guardare Netflix di alta qualità , soprattutto se punti alla qualità UHD. Avrai bisogno di almeno un TV o monitor da 60Hz progettato per visualizzare 4K e, se stai effettuando lo streaming tramite un dispositivo aggiuntivo, anche i cavi HDMI compatibili sono importanti. Se stai usando un laptop per lo streaming, ovviamente dovrà essere in grado di supportare 4K e abbastanza potente, ma anche il browser che stai utilizzando dovrà supportare l'HD o il 4K (ne parleremo più avanti).
Inoltre, non tutti i dispositivi di streaming supportano lo streaming UHD o 4K e non tutti i contenuti sono disponibili in queste qualità . L'HD dovrebbe andare bene, ma se ti aspetti qualità superiore, potresti essere sfortunato a seconda del dispositivo che stai usando o del contenuto che stai cercando di guardare.
Non tutti i browser sono uguali, e questo vale soprattutto per lo streaming. Mentre praticamente tutti i browser internet popolari sono in grado di riprodurre contenuti Netflix in HD, la qualità effettiva varierà tra i browser. Ecco uno sguardo semplice a quale risoluzione massima ciascun browser è in grado di gestire su un computer.