Come personalizzare le animazioni di avvio su Steam Deck
Sapevi che puoi cambiare l'animazione di avvio di Steam Deck con un video personalizzato? Ecco come sceglierne una nuova e abilitarla!
È possibile personalizzare l'animazione di avvio del Steam Deck con un video intro personalizzato. È ora più facile ottenere un'animazione di avvio personalizzata grazie agli ultimi aggiornamenti beta di Steam. Per farlo, è necessario abilitare l'ultimo aggiornamento beta di SteamOS 3, trovare un'animazione di avvio che piace e scaricarla in formato WebM. Successivamente, è necessario creare una cartella specifica nel percorso "steamui/overrides/movies/" e inserire il video al suo interno. Riavviando il dispositivo, l'animazione personalizzata verrà visualizzata all'avvio. Si consiglia di rimanere aggiornati sulle ultime notizie per eventuali cambiamenti futuri.
Vuoi rendere l'avvio del tuo Steam Deck un po' più emozionante? Steam Deck supporta le animazioni di avvio personalizzate da un po' di tempo, il che significa che la schermata di avvio può mostrare un breve video personalizzato mentre accedi alla piattaforma. Ci sono molte possibilità per queste introduzioni, dai video personalizzati che Steam rilascia come promozioni alle animazioni realizzate da talentuosi designer online che coprono un ampio numero di argomenti.
Interessato a trovarne uno tutto tuo? Abbiamo una buona notizia: gli ultimi aggiornamenti beta di Steam hanno reso molto più semplice ottenere un'animazione di avvio personalizzata. Con solo un piccolo intervento, puoi impostarne una. Ecco tutto ciò che devi fare.
Passo 1:
Prima di tutto, devi abilitare l'ultimo aggiornamento beta di SteamOS 3. Alla fine, la funzionalità di animazione di avvio verrà inclusa negli aggiornamenti normali, ma per ora dovrai fare un passaggio aggiuntivo.
Accendi il tuo Steam Deck e utilizza il pulsante Steam per aprire il menu. Scegli Impostazioni. Ora vai su Sistema e dovresti vedere un'opzione per la Partecipazione alla Beta. Qui troverai un menu a tendina con opzioni tra cui scegliere. Di default, sei nella versione stabile di SteamOS. Passa alla versione beta e permetti al tuo Steam Deck di aggiornarsi alle ultime funzionalità beta.
Passo 2:
Adesso è il momento di trovare un'animazione di avvio che ti piace. Potresti semplicemente cercarne una su Google: ci sono molti siti dove puoi trovare opzioni e il subreddit di Steam Deck è sempre disponibile per fare alcune raccomandazioni. Ma se vuoi qualcosa di specifico, puoi iniziare con il sito Steam Deck Repo, che raccoglie diverse ottime animazioni di avvio (tra cui quelle ispirate a The Matrix, Cyberpunk 2077, Futurama e molto altro), o trovare un riepilogo delle animazioni preferite come questo articolo. Scaricala sul tuo Steam Deck quando ne trovi una che ti piace.
Qualunque animazione tu scelga, dovrà essere nel formato file WebM. Se il video non viene scaricato in questo formato, dovrai convertirlo: il versatile convertitore di Cloudconvert può occuparsene in pochi minuti.
Passo 3:
Adesso è il momento di dire al tuo Steam Deck che deve utilizzare questo file video come animazione di avvio. Fortunatamente, questo è molto più semplice con l'ultima funzionalità beta. Tuttavia, richiederà comunque un po' di lavoro di configurazione. Se non l'hai ancora fatto, è il momento giusto per collegare una tastiera e un mouse al tuo Steam Deck per un lavoro più dettagliato.
Passo 4:
Tieni premuto il pulsante di accensione del tuo Steam Deck e scegli di entrare in Modalità Desktop se non l'hai già fatto. Apri i tuoi documenti in modo da poter visualizzare file e cartelle, come qui.
Passo 5:
Ora dovrai creare una nuova cartella specifica a cui il tuo Steam Deck farà riferimento all'avvio. Il percorso per questa cartella deve essere: 'steamui/overrides/movies/' per funzionare.
Passo 6:
Con questa cartella creata, inserisci il file video WebM che hai scelto al suo interno. Ora il tuo Steam Deck sostituirà la sua animazione di avvio attuale con questo file video. Assicurati che tutto sia salvato, quindi spegni il tuo Steam Deck e riavvialo per vedere l'animazione in riproduzione.
In precedenza, il vecchio metodo di aggiramento scompariva quando aggiornavi il tuo Steam Deck. Ma con questa versione beta implementata da Valve, dovrebbe rimanere disponibile con gli aggiornamenti beta. Puoi cambiare l'animazione di avvio sostituendo il file nella cartella che hai creato con uno nuovo in qualsiasi momento.
Passo 7:
Continua a seguire gli aggiornamenti da parte di Valve. Quando questa funzionalità di animazione passerà dalla fase beta, potrai tornare alla versione stabile di SteamOS se preferisci. La beta può, naturalmente, presentare alcuni bug e altri problemi, quindi tienilo presente se vuoi continuare a usarla. Inoltre, Valve ha precedentemente cambiato il nome del percorso della cartella che SteamOS riconosce per le animazioni di avvio. Se l'animazione smette improvvisamente di funzionare, potrebbe essere cambiato di nuovo: vai ai forum di Steam Deck per controllare le ultime notizie sugli aggiornamenti per ulteriori informazioni.