Come pulire cuffie e auricolari senza danneggiarli
Pulire le cuffie e gli auricolari non richiede molto tempo, ma è un'operazione che richiede attenzione. Ecco come pulire correttamente i dispositivi audio indossabili.
I dispositivi tecnologici di uso quotidiano possono subire più usura della macchina che si guida ogni giorno per andare al lavoro. In particolare, a causa della loro regolare vicinanza a parti del corpo umano come orecchie, capelli e pelle, le nostre cuffie e auricolari subiscono un duro colpo quando si tratta di cose sgradevoli come cerume, oli, sudore e batteri che vi si attaccano. Fortunatamente, non è troppo difficile pulire questi prodotti indossabili, ma bisogna essere molto attenti nel farlo.
Come pulire cuffie e auricolari
Sebbene le cuffie e gli auricolari moderni siano piuttosto resistenti, con molti che offrono una sorta di protezione da acqua, sporco e polvere, pulirli può essere un'operazione delicata, e un solo passo falso potrebbe mandare il tuo audio in una tomba prematura. Non preoccupatevi però! Come esperti in tutte le cose AV, abbiamo messo insieme questa guida per insegnarti come pulire correttamente le tue cuffie e auricolari senza danneggiarli.
Come qualsiasi buon pezzo di tecnologia di consumo, le tue cuffie quotidiane richiederanno un po' di TLC per sentirsi e funzionare bene come quando sono uscite dalla scatola. Pulire le tue cuffie - e con questo intendiamo la varietà over-ear o on-ear - aiuterà anche a ridurre gli oli della pelle, la polvere e i batteri che prosperano sulle tue cuffie e sulla fascia. Quindi prendiamo i nostri strumenti e mettiamoci al lavoro!
La pulizia delle cuffie passo dopo passo
Passaggio 1: Molte cuffie delle grandi aziende come Bose e Sony hanno padiglioni rimovibili. Se le tue rientrano in questa categoria, vai avanti e rimuovi con cura ogni padiglione, poi estendi completamente le cuffie. Fare ciò ti assicurerà di poter tamponare ogni parte del dispositivo.
Passaggio 2: Ora che i driver sono esposti, usa uno spazzolino a setole morbide per eliminare lo sporco e i detriti accumulati sui diffusori e intorno ad essi. Se hai a disposizione un soffiatore a razzo o una bomboletta di aria compressa, puoi anche usare uno di questi prodotti per rimuovere sporco e detriti.
Passaggio 3: Se ci sono dei capelli ribelli attaccati al corpo dei driver, usa una pinzetta per rimuoverli.
Passaggio 4: Immergi un cotton fioc nell'alcool isopropilico e tampona con cura i numerosi angoli e fessure delle tue cuffie, facendo particolare attenzione intorno ai driver. Se temi di far entrare del liquido negli altoparlanti, puoi tenere le cuffie a un angolo di 90 gradi (con i driver rivolti verso il basso). In questo modo, qualsiasi eccesso di alcool scivolerà via dalle cuffie.
Passaggio 5: Molti padiglioni delle cuffie sono fatti di un qualche tipo di cuscino rivestito in pelle o vinile. Per pulirli, ti consigliamo di passarli con un panno antibatterico, mentre usi un cotton fioc immerso in alcool per raggiungere le cuciture o le crepe. In alternativa, puoi anche usare un panno umido immerso in acqua calda e sapone al posto dei panni antibatterici.
Passaggio 6: Prima di riattaccare i padiglioni, usa un panno asciutto per rimuovere qualsiasi eccesso di umidità.
La pulizia degli auricolari
Pulire gli auricolari può essere un po' più complicato rispetto a pulire le cuffie over-ear, ma dipende principalmente dal tipo di auricolari che stai utilizzando. Molti auricolari presentano punte in silicone rimovibili che possono ostruirsi con cerume, sporco, pelucchi e altre cose sgradevoli. Per questa guida, puliremo gli AirPods Pro 2 (abbiamo anche un post più approfondito sulla pulizia di tutti gli AirPods di Apple), anche se la maggior parte dei passaggi seguenti possono essere applicati a qualsiasi set di auricolari cablati o wireless.
Passaggio 1: Inizia rimuovendo delicatamente le punte in silicone. Le punte degli AirPods Pro richiedono solo un piccolo strattone per staccarsi dal corpo principale, e la maggior parte degli auricolari sono simili.
Passaggio 2: Per pulire queste punte, puoi immergerle in acqua calda e sapone, oppure immergere un cotton fioc in alcool isopropilico e usare il bastoncino di cotone per pulire sia l'interno che l'esterno delle punte.
Passaggio 3: La parte più difficile della pulizia degli auricolari è rimuovere lo sporco accumulato nelle griglie degli altoparlanti e nelle prese d'aria. Per iniziare, prova a usare un soffiatore a razzo o una bomboletta di aria compressa per rimuovere parte dello sporco più resistente.
Passaggio 4: Il tuo prossimo strumento di pulizia dovrebbe essere uno stuzzicadenti di legno. Con la massima delicatezza possibile, usa lo stuzzicadenti per lavorare intorno ai bordi delle griglie e delle prese d'aria.