Pieta rappresenta la prima vera sfida in Lords of the Fallen. Ecco alcuni consigli per ottenere la vittoria contro questo avversario.
Come ci si aspetta dal genere Soulslike, Lords of the Fallen è pieno zeppo di boss fight estremamente impegnative che pongono fine a periodi di esplorazione pericolosa. Sebbene ci si imbatte in un semplice scontro con un boss durante il tutorial, il primo vero confronto che si avrà sarà con Pieta, Colei del Rinnovamento Benedetto, che metterà alla prova i riflessi e la pazienza del giocatore per prepararlo a scontri ancora più duri. Ecco alcuni consigli su come sconfiggerla.
Preparazione al combattimento
Quando si è pronti ad affrontare Pieta, è importante assicurarsi di aver prima utilizzato tutto il Vigore che si ha accumulato, facendo livellare il personaggio al vestigio più vicino. Inoltre, è fondamentale aver parlato con l'Iron Wayfarer proprio prima della scala che porta alle mura dove si affronta il boss. Se si è esaurito il suo dialogo, sarà possibile evocarlo accanto alla porta del boss per aiutare nel combattimento. È molto utile per mantenere l'aggro e infliggere un po' di danno extra, anche se è prevedibile che perirà intorno al momento in cui si raggiunge la seconda fase del combattimento.
La battaglia contro Pieta
Una volta pronti, bisogna impegnarsi contro Pieta e avvicinarsi a lei. La sua prima fase è abbastanza semplice, costituita principalmente da combo di melee lente e prevedibili che sono facili da schivare una volta preso il ritmo. Tuttavia, occasionalmente alzerà la sua spada per un momento, a quel punto sarà necessario aspettare un attimo prima di schivare a sinistra o a destra per evitare un raggio di magia Radiant ad alto danno. Altrimenti, bisogna attaccarla fino a ridurre la sua salute intorno al 70%, a quel punto infilerà la sua spada nel terreno e inizierà la sua seconda fase.
Durante questa fase, Pieta evoca occasionalmente due versioni Radiant di se stessa, che sceglieranno uno dei tre corridoi dell'arena per eseguire l'attacco della pioggia di spade. Bisogna posizionarsi nel corridoio libero e affrontare Pieta per essere pronti per i suoi prossimi attacchi. Allo stesso modo, può evocare cavalieri Radiant che faranno attacchi a slam e fulmini che inseguono il giocatore, quindi bisogna schivare rapidamente questi attacchi o rischiare di subire danni notevoli.
La magia e gli attacchi a distanza possono aiutare a ridurre la salute di Pieta, ma a causa della sua capacità di chiudere rapidamente le distanze, è meglio utilizzarli se l'Iron Wayfarer o un compagno in cooperativa ha la sua attenzione. A causa del danno che infligge con ogni attacco, non si vuole essere colti in mezzo a un incantesimo o a lanciare qualcosa.
Giocando difensivamente e sfruttando le aperture di Pieta, sarà possibile alla fine abbatterla. In seguito, si avrà accesso a Skyrest, che funge da hub principale del gioco.