Concord: data di uscita, trailer, gameplay e altro
Concord sarà il primo gioco nel push live-service di PlayStation. Scopri se questo gioco ha ciò che serve per essere un successo multiplayer o se svanirà nel nulla.
Concord sarà il primo gioco nel nuovo modello live-service di PlayStation. Annunciata la data di uscita per l'autunno 2024, sarà esclusiva per PS5 ma disponibile anche su PC. Il gioco sarà uno sparatutto multiplayer 5v5 con 16 personaggi giocabili, ognuno con armi e abilità uniche. La trama ruota attorno ai Freegunners, mercenari che competono per completare incarichi a pagamento. I giocatori potranno preordinare il gioco a partire dal 6 giugno per accedere alla beta e ottenere skin esclusive.
Un nuovo capitolo nel mondo dei giochi multiplayer
Quando PlayStation ha annunciato di abbracciare il modello live-service per i futuri titoli first-party, Concord è stato uno dei primi giochi che abbiamo visto. PlayStation aveva precedentemente una forte presenza multiplayer, ma intorno all'epoca della generazione PS4, il focus si è spostato quasi interamente verso esperienze single-player di grandi budget. Alcuni fan sono un po' scettici sulla qualità di questi prossimi giochi, e Concord sarà il primo a scendere in campo, quindi ha molto da dimostrare. Ora che abbiamo visto il gioco in azione e abbiamo una migliore comprensione di cosa sarà, immergiamoci nel mondo colorato di Concord per capire di cosa si tratta.
Una data di uscita confermata
Come rivelato durante lo State of Play di PlayStation di maggio 2024, Concord arriverà questo autunno il 23 agosto 2024. Ci sarà anche un test beta prima del rilascio completo, in qualche momento di luglio, ma non è stata data una data specifica.
Esclusiva PS5 e debutto su PC
Concord proviene da uno studio first-party di Sony, quindi sarà un'esclusiva per console PS5. Tuttavia, in linea con la nuova strategia PC di Sony, Concord verrà lanciato anche su PC allo stesso tempo della versione per PS5. Tieni presente che i giocatori PC dovranno avere un account PSN per giocare a Concord.
Trailer e gameplay
Il nostro primo teaser per Concord è arrivato a maggio 2023, era solo CGI e non mostrava nemmeno un singolo personaggio. Tutto ciò che vediamo è una nave che vola nello spazio mentre arcobaleni scorrono e alcuni scatti dell'interno.
Il trailer cinematografico fa sembrare il gioco più un FPS single-player che multiplayer. C'è una lunga scena CGI del cast che scherza in un diner prima che le cose si riscaldino con un gruppo rivale. Dopo un grande inseguimento e sparatoria, ci riuniamo all'equipaggio sulla loro nave che chiacchiera sulla loro prossima missione.
Il gameplay trailer dello State of Play è dove otteniamo un po' di più da analizzare. Mette in evidenza una serie dei personaggi giocabili del gioco (con Lennox che spicca come il più cool del gruppo) con alcuni clip del loro gameplay.
Un nuovo approccio al genere multiplayer
Concord sarà uno sparatutto multiplayer 5v5 nel genere dei hero shooter. Ogni squadra sceglierà da un roster iniziale di 16 personaggi per competere su varie mappe. Ogni Freegunner ha la propria arma primaria unica, come un revolver, balestra e fucile di precisione, oltre a una serie di abilità. Ognuno svolgerà un ruolo diverso in combattimento e fornirà più utilità rispetto a semplicemente abbattere gli avversari.
Non sappiamo ancora quali tipi di modalità di gioco aspettarci specificamente, ma ci aspettiamo un focus sulle modalità basate sugli obiettivi e forse anche una classica modalità team deathmatch.
Preordini disponibili
In una mossa rara, Concord ha annunciato solo quando saranno disponibili i preordini. Puoi prenotare la tua copia a partire dal 6 giugno per ottenere l'accesso alla beta e un Monarch Pack, che è una skin cosmetica per il personaggio Vale.