Debutta su Indiegogo un case esterno per GPU con supporto M.2 SSD
Il OneXGPU è dotato di connettività OCuLink e USB4 e include una GPU Radeon RX 7600M XT
La società One Netbook ha presentato il OneXGPU, un'unità esterna di GPU portatile con slot M.2. L'OneXGPU utilizza una GPU Radeon RX 7600M XT e offre una varietà di porte I/O, tra cui Ethernet, HDMI, DisplayPort, USB-C e OCuLink. Tuttavia, le unità M.2 all'interno dell'OneXGPU saranno limitate alla velocità PCIe 2.0, che potrebbe essere un fattore limitante per le prestazioni di storage. Nonostante ciò, l'OneXGPU potrebbe essere una soluzione interessante per chi cerca una GPU esterna portatile.
One Netbook, un'azienda nota per la sua linea di PC portatili OneXPlayer, ha presentato un case esterno portatile per GPU con uno slot M.2 incluso, chiamato OneXGPU. Il OneXGPU non è ancora disponibile per l'acquisto, ma è possibile seguire la pagina Indiegogo per ricevere ulteriori aggiornamenti e essere avvisati quando sarà possibile ordinarlo. Il produttore è una realtà abbastanza conosciuta, quindi c'è almeno la garanzia che il prodotto finale inizierà a essere spedito.
Oltre all'eGPU di potenza moderata, la RX 7600M XT è stata confrontata favorevolmente con la GPU RTX 4060 Laptop in 3DMark, il OneXGPU gode anche di una serie di I/O. Gli I/O includono una porta Ethernet, due porte HDMI e DisplayPort ciascuna, due porte USB di tipo A, una porta USB-C e infine una porta OCuLink.
La connessione all'eGPU e all'M.2 SSD avverrà tramite la porta OCuLink o la porta di tipo C, che utilizza la configurazione a 40 Gbps di USB4, simile a Thunderbolt 3. Tuttavia, OCuLink è effettivamente ancora più veloce, con supporto per una larghezza di banda fino a 63 Gbps.
Questo potrebbe rendere OCuLink la scelta ideale per l'utilizzo del OneXGPU, soprattutto se si desidera installare un'unità M.2 per l'utilizzo con il dispositivo. Tuttavia, è importante sapere che le unità M.2 all'interno del OneXGPU saranno limitate alla velocità PCIe 2.0, che corrisponde a circa 2 GB/s con le quattro corsie standard allocate alle unità M.2.
Come funzionerà l'eGPU esterna quando si esegue un gioco dalla memoria inclusa? Considerando che Alan Wake 2 può superare i 2 GB/s, il OneXGPU potrebbe non essere sufficiente per i carichi di lavoro più pesanti, anche se sospettiamo che la GPU e altri aspetti saranno un fattore molto più importante rispetto a un potenziale collo di bottiglia della larghezza di banda di archiviazione.