Anche se il primo gioco di Alan Wake aveva sicuramente molte paure e orrore, le meccaniche non erano strettamente di tipo survival horror. Alan Wake 2 invece si è indirizzato completamente in questa direzione, con un tono molto più oscuro, immagini disturbanti e meccaniche di combattimento restrittive che mantengono la tensione quando i Taken attaccano.
Il primo upgrade dell'inventario che puoi ottenere nel gioco si trova a Cauldron Lake, ma solo durante la tua seconda visita dopo il ritorno da Bright Falls. Mentre esplori il negozio generale, un cultista sfonderà un muro per attaccarti. Dopo averlo abbattuto, entra nella stanza che ha aperto e trova la borsa sul pavimento a destra.
Successivamente, devi aspettare di avanzare nella storia e che l'acqua sia stata drenata in modo da poter andare alla sezione del fiume della mappa. Lungo questo percorso, incontrerai una delle Stash dei Cultisti. Risolvendo il piccolo enigma e aprendola, troverai il secondo upgrade dell'inventario tra il bottino.
L'ultimo upgrade dell'inventario che Saga può ottenere si trova a Bright Falls, ma non puoi accedervi fino a quando non raggiungi il Ritorno 5 e hai le cesoie. Una volta che le hai, vai in Harbor Street e poi ai moli vicino all'edificio etichettato 'Fresh Seafood' e usa le cesoie per aprire il cancello. Nascosta in questa area c'è un'altra Stash dei Cultisti con un lucchetto a combinazione. Usa il codice 967 per aprirlo e ottenere l'ultimo upgrade dell'inventario.
Una volta arrivato a Initiation 5, vai alla sala da ballo dell'Hotel Oceanview. Vai al bar e illumina il tuo fucile elettrico sul bancone per scoprire una glifo che sblocca una Parola di Cose. Una volta che l'hai, avrai tre opzioni su quale upgrade ottenere, con Magic Pocket come scelta per espandere il tuo inventario di una riga aggiuntiva.