Esclusiva: Bose interrompe la sua linea di occhiali smart audio Frames
Bose non venderà più i suoi occhiali smart Frames dopo la fine del 2023
Bose ha confermato a Digital Trends che sta interrompendo la sua linea di occhiali audio Bose Frames
Quasi cinque anni dopo il lancio dei Frames come parte di un'iniziativa più ampia di realtà aumentata audio, l'azienda ha un solo modello rimasto sul suo sito, i Frames Tempo, che sono elencati come esauriti e con il prezzo dimezzato. Nel corso degli anni, Bose ha venduto diverse versioni tra cui Alto, Soprano, Tenor, Rondo e Tempo. In modo ironico, è stato il lancio degli Echo Frames di terza generazione di Amazon a spingerci a contattare Bose, che ci ha detto che 'Bose sta gradualmente eliminando i Frames'. In una email successiva con Bose, ci è stato detto che 'la maggior parte del nostro inventario è stata venduta. Potresti vederne alcuni sul sito di Bose tra adesso e le vacanze, ma alla fine dell'anno non saranno più disponibili'. I proprietari esistenti di Bose Frames riceveranno comunque supporto da Bose, e l'azienda ha dichiarato che tutte le garanzie attive rimarranno valide.
I Bose Frames (e gli occhiali audio in generale) hanno ricevuto recensioni contrastanti dal loro debutto. La convinzione era che l'idea di combinare occhiali da sole o occhiali da vista con altoparlanti e microfoni integrati avesse un certo valore. Purtroppo, la qualità audio solitamente deludeva, cosa che ha oscurato l'aspetto dell'utilità . Il recensore di Digital Trends, Andy Boxall, ha riassunto questa prospettiva nel 2021 dicendo inequivocabilmente: 'Gli occhiali smart audio Bluetooth sono uno spreco di spazio sul tuo viso'. Non ha aiutato che poco dopo il lancio dei Bose Frames, Bose abbia chiuso la piattaforma di realtà aumentata audio che aveva utilizzato per promuovere il nuovo prodotto.
Nonostante questa accoglienza tiepida, il settore non sta rinunciando all'idea di mettere altoparlanti, microfoni, telecamere e persino schermi sul nostro viso. Bose potrebbe aver terminato i suoi Frames, ma Meta e Ray-Ban stanno investendo molto nel loro prodotto congiunto di occhiali smart e Amazon è al suo terzo modello degli Echo Frames. Anche la realtà aumentata si rifiuta di morire, anche se la maggior parte delle aziende si concentra sulla realtà aumentata visiva, non su quella audio.
Non è la prima volta che Bose si ritira da una categoria che ha contribuito a definire, mentre i concorrenti si affrettano a fornire alternative. Nel 2021, ha lanciato le Bose Sport Open, le prime cuffie auricolari aperte. Alla fine del 2022, le ha eliminate. Negli ultimi giorni del 2023, sembra che Bose sia una delle poche aziende che non vende un modello di cuffie auricolari aperte. Anche se l'azienda ha interrotto due prodotti auricolari aperti di fila, apparentemente Bose sta solo prendendo fiato prima di riprovare. 'Non abbiamo abbandonato la categoria delle cuffie auricolari aperte', ci ha detto il nostro contatto, quindi rimanete sintonizzati; Bose potrebbe avere qualcosa di nuovo per noi da testare in un futuro non troppo lontano.