Il nuovo roguelike The Rogue Prince of Persia arriva in early access
Un nuovo titolo eccellente si aggiunge alla lista di giochi in early access del 2024
Il nuovo gioco roguelike The Rogue Prince of Persia è ora disponibile in accesso anticipato su Steam. Sviluppato da Evil Empire con il supporto di Ubisoft, il gioco offre un gameplay simile a Dead Cells con alcune interessanti novità. Nonostante alcune aree di miglioramento, come l'offerta di contenuti e la progressione, il gioco ha un gameplay coinvolgente, una colonna sonora eccellente e una grafica accattivante. Con ulteriori aggiornamenti, The Rogue Prince of Persia potrebbe diventare un roguelike di primo piano.
Un nuovo gioiello dell'early access
Il 2024 si sta rivelando un ottimo anno per i videogiochi in early access. Tra i titoli più popolari dell'anno, come Palworld e Manor Lords, rilasciati su Steam in questa modalità, offrendo un'esperienza divertente che verrà arricchita e migliorata nel tempo. Proprio questo mese, Hades 2 ha sorprendentemente debuttato in early access e si sta rivelando altrettanto piacevole del suo predecessore. Ora, un altro eccellente roguelike in early access è arrivato: The Rogue Prince of Persia.
Una promettente novità
Annunciato il mese scorso al Triple-I Initiative Showcase, questo gioco è un action-platformer roguelike sviluppato da Evil Empire, lo studio dietro gran parte del supporto post-lancio di Dead Cells. Ha anche il pieno supporto di Ubisoft, che detiene il franchise di Prince of Persia, rendendo questo un movimento piuttosto insolito per la casa editrice di Assassin's Creed e Far Cry. Questo progetto rischioso ha dato i suoi frutti perché, sebbene ci sia ancora ovviamente spazio per miglioramenti, The Rogue Prince of Persia si sta rivelando il perfetto successore di Dead Cells.
Un gameplay coinvolgente
The Rogue Prince of Persia segue un principe che ha spinto gli Unni ad attaccare la Persia. Tuttavia, non può morire, poiché ogni volta che lo fa, viene rimandato indietro nel tempo dal suo bola. Da lì, il Principe affronta una serie di battaglie contro gli Unni in Persia per fermarli e tornare a casa. È una premessa adatta a un roguelike, poiché significa che il gioco ha come protagonista un personaggio che si pente delle sue azioni ma deve vedere l'impatto di esse più e più volte.
Come accade in Hades, anche in The Rogue Prince of Persia i personaggi non giocanti nell'Oasi in cui il principe riappare hanno le loro storie e dicono cose diverse dopo ogni run. Non è ancora finito, ma sono entusiasta di vedere come si svilupperà questa trama mentre Evil Empire amplia il gioco.
Un potenziale da realizzare
Pur essendo già molto ben fatto, c'è ancora spazio per The Rogue Prince of Persia per crescere. Il gameplay è già incredibilmente curato e Evil Empire sembra avere un'idea chiara su dove vuole portare la storia, quindi non sono necessari cambiamenti drastici in quei settori. L'offerta di contenuti e la progressione sono gli aspetti che possono essere migliorati.
Attualmente il gioco offre sei biomi, due boss fight, otto armi, sei strumenti, 30 trinket e 13 stanze di sfide di attraversamento, il che non è affatto male. Tuttavia, la ripetitività ha iniziato a farsi sentire, soprattutto dopo aver visto praticamente tutte le diverse parti di un bioma che possono essere generate proceduralmente dopo un paio di run.
Nonostante alcuni difetti, The Rogue Prince of Persia ha delle basi solide. Quando tutto si incastra e ottengo una serie di ottimi loot, è entusiasmante saltare e sconfiggere nemici nel colorato mondo creato da Evil Empire. Con il miglioramento dei sistemi di contenuti e progressione, The Rogue Prince of Persia potrebbe diventare un roguelike leader nel settore; al momento attuale, è un titolo early access molto solido.
The Rogue Prince of Persia è attualmente disponibile per PC tramite Steam early access.