Intel e TSMC: possibile joint venture per fabbriche di chip negli USA
Intel e TSMC avrebbero raggiunto un'intesa preliminare per una joint venture dedicata alle fabbriche di chip negli Stati Uniti.
Secondo un report di Reuters, basato su fonti di The Information, Intel e TSMC avrebbero raggiunto un accordo preliminare per formare una joint venture che gestirebbe le fabbriche di Intel negli Stati Uniti. Precisi dettagli sul coinvolgimento azionario non sono ancora chiari, ma si suppone che TSMC possieda il 20% della nuova entità.
La possibile collaborazione sembra influenzata dal governo degli Stati Uniti, intenzionato a stabilizzare Intel che, con la sua strategia IDM 2.0, ha incontrato sfide sia nei prodotti che nelle tecnologie di produzione. Le autorità americane, però, non supporterebbero la vendita delle fabbriche di Intel a investitori stranieri, TSMC inclusa.
La reazione dei mercati finanziari è stata immediata: le azioni di Intel hanno guadagnato quasi il 7%, mentre quelle di TSMC, negoziate negli USA, sono calate del 6%. Questo riflette le diverse percezioni degli investitori riguardo l'accordo. Nonostante il periodo di silenzio di entrambe le aziende, ulteriori dettagli potrebbero emergere prossimamente.