Persona 5 Tactica presenta un nuovo stile artistico, ma le missioni tattiche non sono facili se non si hanno le migliori abilità . Ogni personaggio ha il proprio albero delle abilità , che include mosse elementali, bonus passivi e abilità che influenzano HP, SP e movimento. È importante pianificare attentamente il percorso delle abilità , in quanto i punti esperienza non sono facili da ottenere all'inizio del gioco. Le migliori abilità da ottenere sono Soul Repose, che ripristina SP, e le mosse di potenziamento degli attacchi elementali e di guarigione. Futaba ha abilità uniche che beneficiano tutto il gruppo.
La serie di Persona ha sempre trattato le abilità in modo unico. Sebbene diverso dal suo fratello maggiore JRPG, Persona 5 Tactica adotta un approccio leggermente più tradizionale su come otterrai nuove abilità . Invece di essere legate esclusivamente al livellamento e alla fusione dei tuoi Persona, questa volta ogni personaggio ha il proprio albero delle abilità da attraversare. Gli alberi stessi sono suddivisi in varie categorie, tra cui mosse elementali, potenziamenti passivi e Una Risoluzione Ribelle che influisce su HP, SP e movimento. Questi alberi non sono troppo complessi, ma i GP non arrivano così facilmente nel gioco iniziale e pianificare il tuo percorso è solo un'altra parte dell'esperienza tattica che devi padroneggiare. Ecco le migliori abilità da ottenere in Persona 5 Tactica che i tuoi nemici non vedranno mai arrivare.
Sebbene l'albero delle abilità di ciascun personaggio sia unico nel senso che i rami hanno nomi diversi, il modo in cui funzionano è simile (tranne per Futaba). L'unica differenza reale è l'elemento che stai potenziando per il Persona specifico di ciascun personaggio. Ricorda che puoi sempre riallocare le abilità del tuo personaggio se vuoi ricostruirlo con un set di abilità più forte.
Ora che non devi preoccuparti tanto di lanciare incantesimi, è il momento di potenziarli. Aumentare semplicemente la forza elementale del tuo Persona è ottimo, ma suggeriamo anche di concentrarsi sulla versione a bersaglio singolo dei loro attacchi invece di quelli che possono colpire più bersagli. Questi sono più forti, ma possono anche colpire più di un bersaglio se sono abbastanza vicini. Inoltre, sarai contento del danno aumentato su un'unità singola quando affronti i boss.
Nell'albero principale di Persona ci sono anche le mosse di guarigione. A seconda del personaggio, inizierai con una mossa di guarigione singola o multipla e poi passerai a una versione più forte che quasi sempre diventa anche multipla. Una volta deciso chi vuoi che sia il tuo guaritore, fai iniziare lui per primo questo ramo.
Futaba è un caso unico in Persona 5 Tactica, e non solo per la sua personalità . Ha un set di abilità completamente diverso da chiunque altro, tutte potenziamenti passivi che influenzano l'intero gruppo. Ce ne sono solo sette in totale, ma sono tutte molto potenti ed altrettanto costose. Queste ripristineranno occasionalmente l'HP e/o l'SP di tutto il gruppo durante la battaglia e possono persino impedire un colpo mortale di colpire una volta per battaglia. Una volta ottenute le basi con la tua squadra principale, inizia a lavorare sull'albero di Futaba.