MSI riduce le dimensioni della GPU Nvidia GeForce RTX 4060
La GeForce RTX 4060 diventa molto più piccola
MSI ha creato una versione Mini-ITX della scheda grafica GeForce RTX 4060, chiamata RTX 4060 Aero ITX 8G. Questo nuovo modello ha un design di raffreddamento compatto e misura solo 167 mm o 6,5 pollici. Non si conoscono ancora disponibilità e prezzi, ma ci si aspetta che il prezzo sia intorno ai 299 dollari del MSRP del RTX 4060. La scheda offre un consumo energetico di soli 115W ed è dotata di un singolo ventilatore. La sua dimensione compatta la rende una buona alternativa alle schede grafiche più grandi sul mercato.
MSI ha creato una nuova versione Mini-ITX della GeForce RTX 4060, una delle migliori schede grafiche, chiamata RTX 4060 Aero ITX 8G. Il nuovo modello ha un design di raffreddamento compatto che misura solo 167 mm o 6,5 pollici. Disponibilità e prezzi sono sconosciuti, ma ci si aspetta che questa scheda sia venduta intorno al prezzo consigliato di $299 per la RTX 4060.
Con un consumo energetico di soli 115W, non sorprende che MSI abbia creato una versione Mini ITX della RTX 4060. La nuova scheda di MSI presenta un tema completamente nero, accompagnato da accenti bianchi e in fibra di carbonio sulla copertura della scheda. Per quanto riguarda il raffreddamento, la scheda dispone di un singolo ventilatore che dissipa il calore attraverso un dissipatore di calore in alluminio abbinato a heat pipe in rame da 6 mm. Sul retro, c'è una piastra posteriore in metallo che copre la PCB posteriore.
Esistono due versioni Aero ITX della RTX 4060: una variante standard con velocità di clock GPU di serie e un overclock di fabbrica. La variante OC ha una frequenza di boost di 2.490 MHz, ma può essere portata fino a 2.505 MHz tramite un profilo di prestazioni estreme che può essere applicato nell'app MSI Center di Windows.
Come tutti gli altri modelli RTX 4060, il consumo energetico dell'Aero ITX è fino a 115W. Un connettore PCIe a 8 pin fornisce alimentazione supplementare. Le uscite video includono tre connettori DisplayPort 1.4a e un singolo connettore HDMI 2.1a.
La nuova RTX 4060 compatta di MSI è un'ottima alternativa alle versioni più grandi con due o addirittura tre ventole presenti sul mercato. Con un consumo di 115W, la RTX 4060 non ha bisogno di una grande capacità di raffreddamento per raggiungere le prestazioni pubblicizzate, rendendo il raffreddamento compatto a singola ventola dell'Aero una buona combinazione per la RTX 4060.
La piccola dimensione dell'Aero sarà molto utile per i costruttori di sistemi che desiderano realizzare sistemi di gioco estremamente compatti, aggiornare un vecchio sistema con una nuova GPU o per gli utenti che desiderano una scheda grafica compatta. La natura compatta della scheda Aero consentirà di adattarsi a molti vecchi sistemi, rendendola un'ottima opzione di aggiornamento per le vecchie macchine. Inoltre, i bassi requisiti di energia della RTX 4060 consentiranno di utilizzarla con alimentatori di fascia bassa senza problemi.
La nuova scheda di MSI sarà anche molto utile per gli utenti che non vogliono affrontare i fastidi delle schede grafiche davvero grandi, anche se hanno lo spazio per farlo. Non molto tempo fa, le schede come l'Aero ITX erano la forma predefinita per la maggior parte (se non tutte) le schede grafiche di fascia entry-level e media. È stato solo con la serie RTX 30 che le dimensioni delle schede grafiche sono diventate fuori controllo. Una scheda compatta consentirà un migliore accesso a determinate parti di una scheda madre, come slot PCIe secondari, slot di archiviazione M.2 e persino connettori SATA.