Nintendo Switch 2: ritardo nel lancio del Q1 2025 causa calo azionario
Il lancio del Switch 2, inizialmente previsto per il Q4 2024, ora atteso nel Q1 2025 come il suo predecessore del Q1 2017
Nintendo's stock drops over 5% following reports of a Q1 2025 release for the Nintendo Switch 2, instead of the expected Q4 2024. This delay aims to ensure a strong launch game lineup, a strategy not uncommon for Nintendo. Past delays with games like Legend of Zelda: Twilight Princess and Breath of the Wild show a pattern of cautious release practices. While this move may benefit future customers, it could disappoint present-day investors and holiday shoppers unaware of the upcoming Switch 2.
Le voci che indicavano il lancio del Nintendo Switch 2 nel Q1 2025 hanno causato un calo del 5% delle azioni giapponesi di Nintendo.
Ritardo nel lancio del Nintendo Switch 2
Dopo un rapporto di Bloomberg del sabato scorso che affermava che Nintendo aveva informato gli editori di un ritardo al Q1 2025 per il Nintendo Switch 2, CNBC ha riportato una diminuzione del 5,84% delle azioni di Nintendo nel mercato azionario giapponese. Secondo il rapporto originale di Bloomberg, Nintendo ha preso questa decisione per garantire il miglior lineup di giochi di lancio possibile per il Switch 2.
Una mossa in linea con il passato di Nintendo
Questa decisione da parte di Nintendo potrebbe sembrare in contrasto con la saggezza tradizionale di lanciare prima delle festività e con le precedenti voci di un lancio nel 2024, ma non sarebbe affatto incoerente con i suoi precedenti lanci di console. Dopotutto, il Nintendo Switch originale è stato lanciato nel Q1 - marzo 2017. Ma Nintendo e importanti ritardi come questo risalgono a ben prima di quell'esempio.
Esempi di ritardi passati
La serie Legend of Zelda di Nintendo è un buon punto di partenza come esempio. The Legend of Zelda: Twilight Princess è stato il primo gioco Zelda in 3D che ha cercato di affrontare un'estetica scura e realistica per il Nintendo GameCube (seguendo un Wind Waker cartoonesco, con una ricezione mista). La presentazione di Twilight Princess è stata presentata come un gioco per GameCube durante l'E3 2004 con una data di uscita nel 2005, ma è stata famosamente ritardata di quasi due anni.
Questi ripetuti ritardi per Twilight Princess hanno portato al suo rilascio come gioco cross-generation per entrambi Nintendo GameCube e Nintendo Wii nell'inverno del '06, con il lancio di Wii. Il ritardo fino al 2007 ha permesso a Nintendo di rifinire il gioco per un lancio di successo su due piattaforme, anche se non senza problemi.
Conclusione
In generale, sembra che questa decisione di Nintendo di ritardare il lancio di una console solo per avere un lineup di lancio più forte sarebbe in linea con i suoi precedenti lanci, anche se al momento si tratta solo di voci. Il Nintendo Switch originale è stato lanciato in una finestra simile e ha ottenuto un grande successo nonostante abbia perso il rush natalizio dell'anno precedente - e il Switch OLED ha comunque avuto successo nonostante non fosse il 'Pro' che le persone volevano.
Anche se questi ritardi potrebbero essere positivi per i futuri acquirenti di Nintendo e Switch 2, potrebbero lasciare un retrogusto amaro negli investitori o nei clienti attuali che potrebbero acquistare un vecchio modello di Switch durante le festività senza conoscere l'esistenza del Switch 2.