Nintendo Switch vs PlayStation Portal: quale dispositivo portatile è il migliore?
Un confronto tra i due dispositivi per giocare in mobilitÃ
Il gaming portatile è tornato in grande stile nell'ultima generazione. Nintendo deteneva il primato come re del mercato dei dispositivi portatili dedicati con la sua incredibilmente di successo linea DS, che alla fine si sarebbe fusa in una console casalinga con l'altrettanto impressionante Switch. PlayStation ha cercato di entrare in questo mercato con PSP e PS Vita, ma sembrava aver abbandonato quella competizione quando quest'ultima non ha ottenuto molto successo. Tuttavia, il nuovo dispositivo PlayStation Portal potrebbe offrire ai giocatori un'alternativa al sistema invecchiato di Nintendo.
Se stai valutando tra Nintendo Switch e PlayStation Portal, ecco una panoramica completa di come i due dispositivi si confrontano.
Specifiche tecniche
Quando si tratta di specifiche tecniche, iniziamo con i confronti più semplici. Il PlayStation Portal vince nella maggior parte delle categorie di specifiche, in particolare per quanto riguarda la dimensione dello schermo e la risoluzione. Può produrre immagini in full HD 1080p, mentre lo Switch, in modalità portatile, può raggiungere solo 720p su uno schermo più piccolo. L'unico vantaggio che si potrebbe dare allo Switch è l'opzione di avere uno schermo OLED per colori più intensi. L'unico svantaggio del Portal è che non può essere utilizzato per il cloud gaming, mentre ci sono alcuni giochi che puoi trasmettere in streaming su Switch. La durata della batteria non è un grande fattore differenziatore, ma è leggermente superiore nel Portal, anche se dipenderà dal gioco.
Parlando di grafica, il PlayStation Portal batte lo Switch solo guardando i numeri. Abbiamo già discusso di come possa visualizzare giochi a 1080p rispetto ai 720p dello Switch, ma oltre a questo, il PS5 ha alcuni dei giochi dal punto di vista tecnico più impressionanti sul mercato. Lo Switch, pur avendo sicuramente il suo catalogo di giochi visivamente impressionanti, ha hardware molto più debole e datato e semplicemente non può produrre lo stesso livello di fedeltà .
Per quanto riguarda i giochi, tutto dipenderà dalle preferenze personali. Se sei un fan di PlayStation, o semplicemente desideri la più ampia libreria possibile di giochi da giocare, il Portal può eseguire tutti i giochi che può eseguire il PS5. Ciò include tutti gli esclusivi first-party, oltre a praticamente tutti i giochi di terze parti. Le uniche grandi omissioni sarebbero ovviamente gli esclusivi di Xbox e Nintendo.
La libreria dello Switch è indubbiamente ottima, ma dipende molto dai giochi first-party di Nintendo come Mario Wonder e Tears of the Kingdom. Ha sicuramente giochi di alta qualità come PlayStation, ma mira a un pubblico diverso. Il supporto di terze parti, sebbene non assente, è molto più limitato e di solito ridotto in termini di grafica e prestazioni.
Prezzo
Lo Switch è rimasto a $300 per il modello base e $350 per il modello OLED per tutta la sua durata, senza segni di calo fino all'uscita di un nuovo sistema.
Il PlayStation Portal costa $200, ma richiede già di possedere o acquistare una PS5. Il PS5, con i nuovi modelli slim, costa ora $450 per la versione digitale o $500 per la versione con disco.
Conclusioni
La nostra recensione del PlayStation Portal è stata mista. Abbiamo apprezzato il suo prezzo basso, il comfort, lo schermo nitido e le funzionalità integrate del controller DualSense, ma siamo rimasti delusi dal fatto che ha un caso d'uso molto limitato.
D'altra parte, abbiamo avuto un'opinione estremamente positiva sul Nintendo Switch al momento del lancio. Mentre tutto ciò che amavamo della console rimane vero anche dopo tutti questi anni, è impossibile ignorare che ha avuto difficoltà a eseguire giochi più intensivi rilasciati di recente. Ci sono anche voci di un potenziale successore nel futuro non troppo lontano, il che potrebbe rendere l'investimento in questa console una scelta poco saggia.