Nvidia svela le capacità IA del nuovo chip per Nintendo Switch 2
Il nuovo SoC di Nvidia promette prestazioni grafiche 10 volte superiori rispetto alla Switch originale.
Durante la presentazione della Nintendo Switch 2, la vera attenzione è stata catturata dal nuovo SoC sviluppato da Nvidia. Sebbene i dettagli tecnici completi non siano stati divulgati, Nvidia ha dichiarato che il nuovo chip offre prestazioni grafiche 10 volte superiori rispetto alla Switch originale.
I nuovi RT core consentono il ray tracing hardware, migliorando l'illuminazione e i riflessi, mentre i tensor core potenziano il DLSS per l'upscaling, permettendo prestazioni fino a 4K in modalità docked e fino a 120 fps in modalità portatile.
Inoltre, i tensor core permettono il face tracking e la rimozione dello sfondo con l'IA, presentati nella nuova funzione social GameChat e in titoli come Super Mario Party Jamboree. Non è chiaro se si tratti della stessa tecnologia di Nvidia Broadcast per PC.
Un altro elemento di rilievo è il nuovo display a refresh rate variabile (VRR) alimentato da G-Sync, che riduce il tearing dello schermo in modalità portatile.
Con la data di lancio fissata per il 5 giugno, sarà interessante vedere come gli sviluppatori sfrutteranno queste nuove capacità.