OpenAI e Microsoft pianificano un progetto da $100 miliardi per un supercomputer AI
Il progetto sarebbe chiamato "Stargate"
OpenAI e Microsoft stanno pianificando un progetto da $100 miliardi per un supercomputer basato sull'IA chiamato "Stargate". Microsoft finanzierà il datacenter, che potrebbe essere 100 volte più costoso dei centri operativi attuali. Il supercomputer dovrebbe essere il più grande di una serie di progetti che le due aziende sperano di realizzare entro i prossimi sei anni, con l'obiettivo di farlo funzionare entro il 2028. Il progetto potrebbe richiedere diverse fonti di alimentazione alternative, come l'energia nucleare.
Un progetto mastodontico
Secondo quanto riportato, Microsoft e OpenAI stanno lavorando su un enorme datacenter per ospitare un supercomputer focalizzato sull'IA dotato di milioni di GPU. Il progetto, attualmente denominato 'Stargate' all'interno di OpenAI, sarebbe basato negli Stati Uniti e potrebbe costare 'oltre $115 miliardi'.
Un'impresa costosa
Il rapporto afferma che Microsoft si farebbe carico del costo del datacenter, che potrebbe essere '100 volte più costoso' rispetto ad alcuni dei più grandi centri operativi attuali. Stargate sarebbe il più grande di una serie di progetti di datacenter che le due aziende sperano di costruire nei prossimi sei anni, con l'obiettivo di farlo funzionare entro il 2028.
Un progetto in fase di sviluppo
OpenAI e Microsoft stanno costruendo questi supercomputer in fasi, e Stargate sarebbe un sistema di fase 5. Un sistema di fase 4 costerebbe meno e potrebbe essere lanciato già nel 2026, secondo fonti di The Information, e potrebbe partire da Mt. Pleasant, Wisconsin. Il sistema potrebbe richiedere diversi gigawatt di potenza, tanto che Microsoft e OpenAI stanno considerando fonti alternative di energia, come il nucleare.
Sembra che le aziende stiano potenzialmente utilizzando questa fase di progettazione per allontanarsi dalla dipendenza da Nvidia. Il rapporto afferma che OpenAI vuole evitare di utilizzare i cavi InfiniBand di Nvidia in Stargate, anche se Microsoft li utilizza nei progetti attuali. OpenAI sostiene di preferire l'uso dei cavi Ethernet.
Dettagli ancora incerti
Molto deve ancora essere deciso, quindi il prezzo e i piani potrebbero cambiare e non è chiaro quando verranno finalizzati i dettagli. The Information afferma anche che non è ancora stato deciso dove verrà collocato questo computer, e se verrà costruito in un singolo datacenter o in 'diversi datacenter nelle vicinanze.'
Una partnership in crescita
Microsoft ha investito miliardi di dollari nella sua partnership con OpenAI, principalmente sotto forma di potenza di calcolo per eseguire i suoi modelli. Se Stargate o qualcosa di simile verrà realizzato, la partnership diventerà sempre più profonda man mano che gli investimenti aumentano - e si complicano.