Perché gli auricolari wireless continuano a connettersi quando sono nella custodia?
Scopri perché gli auricolari wireless rimangono connessi al telefono anche quando sono nella custodia e perché a volte si connettono da soli
Introduzione
Gli auricolari wireless di solito seguono un insieme molto semplice di istruzioni: apri la custodia di ricarica (e/o togli gli auricolari dalla custodia) e si accenderanno e si connetteranno al tuo telefono. Quando li rimetti nella custodia e chiudi il coperchio, si disconnetteranno e si spegneranno. Ma ogni tanto gli auricolari wireless possono andare fuori controllo, connettendosi al telefono quando vogliono, anche quando sono nella custodia di ricarica.
Perché succede?
La ragione principale per cui gli auricolari wireless si riconnettono al telefono (o all'ultimo dispositivo a cui erano collegati) mentre sono nella custodia è che la custodia di ricarica è scarica. La maggior parte degli auricolari wireless utilizza una semplice tecnica per capire quando vengono inseriti nella custodia: controllano se viene applicata tensione ai contatti di ricarica. Se rilevano tensione, si spengono. Se quella tensione scompare, assumono che li hai rimossi dalla custodia e si accendono.
Quando la batteria interna di una custodia di ricarica è completamente scarica, non può fornire tensione agli auricolari. Ricaricare la custodia dovrebbe risolvere il problema.
Alcune custodie di ricarica hanno sensori Hall, piccoli magneti che permettono alla custodia di ricarica di sapere se il coperchio è aperto o chiuso. Alcuni auricolari wireless, come gli Apple AirPods, si riconnettono al telefono non appena apri il coperchio della custodia di ricarica. Il problema è che lo stesso vale al contrario: gli auricolari non si disconnetteranno fino a quando la custodia non rileverà che il coperchio è chiuso.
Se il coperchio della custodia è danneggiato o c'è qualcosa che impedisce ai sensori Hall di riconoscere che il coperchio è chiuso, gli auricolari presumono che il coperchio sia aperto e rimarranno connessi.
Altre cause possibili
Se hai verificato che la custodia di ricarica sia carica e il coperchio si apra e si chiuda correttamente, ma gli auricolari si connettono ancora da soli, è possibile che i contatti di ricarica (o i contatti corrispondenti all'interno della custodia di ricarica) siano sporchi o ostruiti da sporco o detriti. In questo caso, il risultato può essere lo stesso di una batteria della custodia di ricarica scarica: gli auricolari non rilevano alcuna tensione, quindi rimangono accesi.
Assicurati che gli auricolari siano sempre correttamente inseriti; non solo potrebbe essere una causa potenziale di riconnessione, ma potrebbe anche significare un auricolare scarico la prossima volta che li prenderai.