Preparati per il servizio di streaming sportivo che li riunirà tutti
Fox, ESPN e Warner Bros. Discovery si uniscono per creare un unico servizio di streaming sportivo
Fox, ESPN e Warner Bros. Discovery si stanno unendo per creare un servizio di streaming dedicato agli sport. Il nuovo servizio, che sarà lanciato nell'autunno del 2024, sarà disponibile per gli abbonati di ESPN+, Hulu e Max. Offrirà una vasta gamma di sport, tra cui calcio, basket, baseball, hockey, golf, tennis, ciclismo, calcio, UFC e corse automobilistiche, oltre agli sport universitari. Disney CEO Bob Iger ha definito il lancio di questo nuovo servizio un momento significativo per Disney e ESPN. Non è ancora chiaro quale tecnologia verrà utilizzata per il servizio, ma si prevede che possa essere integrato con Disney+, Hulu e/o Max.
Preparati per un altro servizio di streaming, questa volta dedicato agli appassionati di sport. Fox Corp., ESPN e Warner Bros. Discovery hanno annunciato oggi piani per 'una nuova piattaforma innovativa per ospitare un servizio di streaming sportivo coinvolgente', secondo un comunicato stampa delle tre aziende. La notizia è stata riportata per la prima volta dal The Wall Street Journal.
Il nuovo servizio, che non ha ancora un nome o un prezzo, sarà lanciato nell'autunno del 2024. Sarà disponibile per gli abbonati di ESPN+ e Hulu, entrambi di proprietà di Disney, e Max, che è il servizio ombrello che ospita tutte le cose di Warner Bros. Ciò include marchi storici come CNN e HBO, oltre a film e programmi televisivi WB.
Il servizio all-in-one includerà sport da ESPN, ESPN2, ESPNU, SEC Network, ACC Network, ESPNews, ABC, Fox, FS1, FS2, Big Ten Network, TNT, TBS, truTV e ESPN+. Includerà la NFL e la UFL per il football professionistico, NBA e WNBA, Major League Baseball, NHL, golf professionistico, tennis, ciclismo, calcio, UFC e corse automobilistiche, oltre a sport universitari.
'Il lancio di questo nuovo servizio di streaming sportivo è un momento significativo per Disney ed ESPN, una grande vittoria per gli appassionati di sport e un passo importante avanti per il settore dei media', ha dichiarato il CEO di Disney Bob Iger in un comunicato stampa. 'Questo significa che l'intera gamma di canali ESPN sarà disponibile per i consumatori insieme alla programmazione sportiva di altri leader del settore come parte di un servizio sportivo differenziato. Sono grato a Jimmy Pitaro e al team di ESPN, che sono all'avanguardia nell'innovazione a favore dei consumatori per creare nuove offerte con più scelta e maggior valore.'
Il passaggio è più che incestuoso dato che Disney nel 2019 ha acquistato 21st Century Fox, che gli ha anche garantito una quota del 30% in Hulu. Disney ha poi acquistato le restanti azioni di Hulu alla fine del 2023.
'Siamo entusiasti di portare il portfolio di Fox Sports su questa nuova ed entusiasmante piattaforma', ha dichiarato il Presidente Esecutivo e CEO di Fox Lachlan Murdoch nel comunicato stampa. 'Crediamo che il servizio offrirà ai fan appassionati al di fuori del bundle tradizionale una serie di incredibili contenuti sportivi in un unico luogo.'
Gli sport, e in particolare gli sport in diretta, sono stati un problema complicato nel settore dello streaming. Sebbene ESPN+ trasmetta sport in diretta da anni e abbia avuto 26 milioni di abbonati al momento dell'ultimo bilancio, non ha mai avuto un'offerta diretta al consumatore del canale ESPN principale e quindi degli sport in diretta al suo interno. L'app Fox Sports mette a disposizione numerosi eventi in diretta, ma richiedono anche un abbonamento esistente a un altro servizio. Max ha trasmesso sport in diretta come le squadre nazionali di calcio degli Stati Uniti, ma non ha la portata di un servizio combinato.
Non è ancora chiaro se il servizio appena creato utilizzerà la tecnologia di ESPN+ o di Hulu, o quella di Max, o se sarà qualcosa di completamente nuovo. Ma farà parte di una nuova app. Presumibilmente, il servizio sportivo sfrutterà una di queste proprietà esistenti data la tempistica dell'annuncio e il periodo di lancio previsto nel 2024. Ma il comunicato stampa ha anche affermato che il nuovo servizio potrà essere incluso in un bundle con Disney+, Hulu e/o Max.