Qualcomm: Snapdragon arriva su tutti i formati PC, compresi i desktop
Il rinascimento del PC
Qualcomm annuncia che i chip Snapdragon arriveranno su tutti i tipi di PC, compresi i desktop. I nuovi chip X Elite e CoPilot+ offrono avanzamenti nell'IA e saranno disponibili in una vasta gamma di PC supportati da partner come Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, Microsoft e Samsung. La collaborazione con Microsoft si concentra sull'IA, con applicazioni come DaVinci Resolve che funzionano 4,7 volte più velocemente su Snapdragon rispetto a CPU Intel. Inoltre, i chip offrono prestazioni superiori, consumano meno energia e offrono una durata della batteria più lunga rispetto alla concorrenza.
La presentazione di Qualcomm a Computex Taipei
Il CEO di Qualcomm, Christiano Amon, è salito sul palco al Computex Taipei e ha dettagliato i progressi dell'azienda nel campo dell'Intelligenza Artificiale con Snapdragon X Elite e CoPilot+, sotto lo slogan 'Il PC rinato'. Ma la grande notizia è che i chip Qualcomm stanno arrivando sui desktop.
La trasformazione dei PC
Amon ha descritto il Snapdragon X Elite come 'una delle transizioni più significative in Windows', affermando che personalmente credeva che fosse tanto significativo quanto il passaggio a Windows 95 negli anni '90. Sottolineando che 'i PC della prossima generazione sono qui, adesso'.
Partnership e collaborazioni
I chip Snapdragon erano tipicamente utilizzati in dispositivi mobili e a basso consumo energetico, ma durante la presentazione, Amon ha annunciato che Snapdragon X e CoPilot+ stanno 'arrivando su tutti i formati PC'. Qualcomm sta collaborando con partner come Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, Microsoft e Samsung, attraverso una miriade di formati per produrre una vasta gamma di PC con Snapdragon. Molti di questi dispositivi saranno disponibili dal 18 giugno.
Il futuro dell'Intelligenza Artificiale
La tecnologia che sta alla base di tutte queste scenografie è l'NPU (Neural Processing Unit) all'interno del Snapdragon X Elite. Con 45 TOPS, il Snapdragon X Elite ha la NPU più veloce per laptop e le migliori performance per Watt. Amon afferma che il Snapdragon X Elite e il Snapdragon X Plus hanno le stesse performance di AI.
Confronto delle prestazioni
Quanto si confrontano le performance per Watt del Snapdragon X Elite con altre CPU? In una slide, Amon afferma che il Snapdragon X Elite ha 2,6 volte le performance per Watt rispetto al M3 di Apple e 5,4 volte rispetto al Core Ultra 7 di Intel.
Confronto delle prestazioni di velocità
In una diapositiva, Amon afferma che in un test single-thread di Geekbench, il Snapdragon X Elite era il 51% più veloce e consumava il 65% in meno rispetto a un Intel Core Ultra 9 185H. Successivamente, vediamo un confronto tra i browser Chrome e Edge, su CPU Intel, AMD e Snapdragon. Utilizzando un benchmark Speedometer 2.1, Qualcomm afferma che le sue CPU sono il 20% più veloci (Chrome) e il 57% più veloci (Edge) rispetto a un Intel Core Ultra 7 155H. Contro un AMD Ryzen 7 7840HS, vediamo un miglioramento del 39% (Chrome), del 35% (Edge) quando si utilizza il Snapdragon X Elite.
Consumo energetico
La slide di Amon indica che rispetto a un Intel Core Ultra 7, il Snapdragon X Elite ha una durata della batteria del 60% più lunga per la riproduzione video e del 70% per le videochiamate. Amon afferma che questo offre il doppio della durata della batteria e un video in time-lapse dimostra questo al pubblico.
La partnership Qualcomm-Microsoft
Il Vice Presidente Corporate di Windows + Devices di Microsoft, Pavan Davuluri, si unisce ad Amon sul palco e qui scopriamo la partnership tra Qualcomm e Microsoft per la prossima categoria di PC di Microsoft, i Copilot+PC. I Copilot+PC arriveranno per primi sui PC Snapdragon X.
Applicazioni e giochi supportati
Attualmente, oltre 1.200 giochi, inclusi alcuni giochi tripla A, sono stati testati con il Snapdragon X Elite. Questi giochi provengono da Activision, Blizzard, Epic, Remedy, EA, Ubisoft e Xbox Studios. Non vediamo benchmark di performance, Amon parla invece dell'uso di NPUs nei giochi futuri in cui i personaggi non giocanti possono generare interazioni utilizzando l'IA.