Recensione Crucial X10 Pro Portable SSD: il re della velocità USB
Il Crucial X10 Pro raggiunge velocità impressionanti su una porta USB 3.2 Gen 2 2x2 ed è ragionevolmente prezzato quando lo si trova in vendita. Ma la sua banda viene dimezzata quando viene collegato alla maggior parte delle porte (inclusa la TB4), quindi assicurati di avere i dispositivi giusti.
Il Crucial X10 Pro SSD è il drive esterno basato su USB più veloce che abbiamo testato fino ad oggi. È anche abbastanza aggressivamente prezzato, a poco più di $150 per il modello da 2TB che abbiamo testato. È disponibile anche una versione da 4TB per coloro che hanno bisogno di maggiore capacità (e sono disposti a pagare più di $260 per essa). Il X10 Pro è anche piccolo e sottile (0,39 pollici di spessore, 2,56 pollici di lunghezza e 2 pollici di larghezza), con una scocca in metallo che appare solida e premium, sebbene un po' semplice.
Se sei un creatore che ha bisogno di leggere e scrivere file enormi e hai dispositivi con una porta USB 3.2 2x2, è probabilmente il miglior drive che puoi acquistare. Ma assicurati di avere una porta di questo tipo nel tuo ecosistema, perché le porte Thunderbolt 4 limitano la velocità di un singolo drive USB a 10 Gb/s, il che dimezzerà le prestazioni di questo drive. E se sarai limitato a 10 Gb/s su tutti (o anche solo uno) dei tuoi sistemi, probabilmente è meglio optare anche per il Crucial X9 Pro, che è comunque molto buono. Ha una velocità massima di 10 Gb/s, ma è fondamentalmente lo stesso dispositivo (vestito di grigio anziché nero) e costa circa $40 in meno nella capacità da 2TB.
Entrambi i nuovi drive di Crucial fanno una buona figura nella nostra lista dei migliori SSD esterni, specialmente se riesci a trovarli in offerta, come erano al momento in cui abbiamo scritto questa recensione. Le loro prestazioni, in particolare per quanto riguarda le scritture sostenute, sono eccellenti. Quindi i video editor e gli altri creatori che spostano frequentemente file massicci dovrebbero prendere nota. Assicurati solo di scegliere il modello che si adatta meglio ai dispositivi nel tuo flusso di lavoro.
Crucial include con il X10 Pro (e il X9 Pro) un cavo USB-C-to-USB-C rimovibile lungo circa 6,5 pollici. Se hai bisogno di un cavo USB-A, dovrai procurartelo da solo. Ma i cavi USB-A con una larghezza di banda di 20 Gb/s sono ancora più rari delle porte USB-C che funzionano a quella velocità. Quindi non possiamo biasimare Crucial per aver incluso il X10 Pro con un solo tipo di cavo.
Crucial offre anche il suo software gratuito Storage Executive, che, come il Magician di Samsung, consente di monitorare e mantenere le prestazioni del drive. L'ho utilizzato durante il processo di questa recensione per aggiornare il firmware del X10 Pro e ho scoperto che il software è stabile, completo e facile da usare e navigare. È stato un po' lento nell'avviarsi e nell'eseguire alcune operazioni. Ma potrebbe essere dovuto al fatto che il mio sistema principale ha cinque SSD interni. Quindi doveva recuperare dati da sei drive solo per visualizzare la pagina principale delle informazioni di sistema all'avvio.
Recentemente abbiamo allestito una nuova piattaforma di test per lo storage, basata su una scheda madre MSI Z90 MEG ACE e una CPU Core i5-12600K. Questo sistema ci offre sia porte Thunderbolt 4 native, sia una porta USB 3.2 Gen 2 2x2 tramite l'header frontale (collegato tramite il case Corsair 5000D Airflow).
Essendo questa una nuova configurazione di test, abbiamo un numero limitato di confronti che sicuramente aumenteranno rapidamente man mano che testeremo e recenseremo più drive. Nei grafici qui sotto, abbiamo incluso un drive Thunderbolt 3 Sabrent Rocket Nano XTRM ($170 per il nostro 1TB). Per una competizione USB a 20 Gb/s, abbiamo incluso il Kingston XS200 ($305 per il modello da 4TB che abbiamo testato) e tre drive USB a 10 Gb/s di fascia bassa: il Samsung T7 Shield ($120, 2TB), il Kingston SX1000 ($109, 2TB) e il Crucial X9 Pro ($130, 2TB). E infine, per avere un punto di riferimento, abbiamo incluso una delle migliori chiavi USB che abbiamo testato, la Kingston DataTraveler Max (1TB, $93).
Siamo curiosi di vedere come si comporta il Crucial X10 Pro, in particolare per quanto riguarda le scritture sostenute. Questa è un'area in cui molti drive mostrano rapidamente i loro limiti e in cui Crucial afferma che il X10 Pro (così come il X9 Pro) mira a impressionare.
PCMark 10 è un benchmark basato su tracce che utilizza un ampio set di tracce del mondo reale tratte da applicazioni popolari e compiti quotidiani per misurare le prestazioni dei dispositivi di archiviazione.
Tra i drive che abbiamo testato sulla nostra nuova piattaforma di test, il Rocket Nano XTRM di Sabrent basato su Thunderbolt si posiziona al primo posto qui, come era prevedibile, dato il suo maggiore larghezza di banda di piattaforma. Ma il Crucial X10 Pro è in testa tra i drive USB esterni, con il X9 Pro a 10 Gb/s non molto distante al terzo posto.