Recensione Pimoroni NVMe Base per Raspberry Pi 5: NVMe per me
La base per la tua prossima configurazione Raspberry Pi 5
Il Pimoroni NVMe Base per Raspberry Pi 5 è un'opzione economica per aggiungere storage NVMe al tuo Raspberry Pi 5. Dopo aver superato alcuni problemi di configurazione (presenti in ogni scheda NVMe testata), abbiamo un'opzione affidabile e discreta. La scelta tra NVMe Base e Pineberry Pi's Hat Drive dipende dalla tua posizione geografica. I fan del Raspberry Pi nel Regno Unito probabilmente opteranno per un rivenditore britannico per evitare spese di importazione, mentre i clienti europei potrebbero preferire Pineberry, con sede in Polonia. La differenza di velocità tra le due schede è più evidente alle velocità Gen 3, e sebbene non sia ufficialmente supportata, funziona molto bene.
Raspberry Pi sta mettendo gli ultimi ritocchi alle sue schede M.2 HAT per Raspberry Pi 5. Mentre aspettiamo le schede ufficiali, la comunità è già al lavoro per costruire le proprie versioni. Il primo è stato il Hat Drives di Pineberry Pi, che ha gettato le basi per gli altri.
Il rivenditore britannico di Raspberry Pi, Pimoroni, stava già lavorando alla sua versione e finalmente è arrivata sulla nostra scrivania. L'NVMe Base da 13 dollari è un bel pezzo di PCB. Il semplice silkscreen monocromatico nasconde quanto utile possa essere questa piccola scheda. L'inclusione di un connettore piatto flessibile personalizzato, con il proprio silkscreen per evitare errori di connessione, è un bel tocco da parte di Pimoroni.
Ma, è questa la migliore scheda NVMe per il tuo Raspberry Pi? Dovremmo prendere una scheda Pineberry Pi, o aspettare la scheda ufficiale di Raspberry Pi? Per stabilirlo, dobbiamo mettere alla prova la scheda.
Subito all'inizio, questa è un'altra classica progettazione di Pimoroni. Un chiaro e semplice silkscreen ci indica quali dimensioni di unità NVMe possiamo utilizzare e conferma dove dobbiamo collegare l'unità e il cavo a nastro tra il Pi 5 e l'NVMe Base.
Ci sono fori M2.5 che corrispondono alla dimensione della scheda HAT di Raspberry Pi 5 e ci permettono di collegare meccanicamente le due schede utilizzando distanziali.
Dato che la scheda si collega alla parte inferiore di Raspberry Pi 5, ciò significa che nessuna delle migliori custodie per Raspberry Pi sarà compatibile. Pimoroni probabilmente rilascerà una custodia Pibow aggiornata, ma per ora il tuo Raspberry Pi 5 dovrà arrangiarsi!
L'assemblaggio è semplice, ma consigliamo di effettuare la connessione PCIe prima di collegare i distanziali. Altrimenti, l'angolo di ingresso per la porta PCIe su Raspberry Pi 5 è ripido e potrebbe danneggiare il cavo piatto flessibile. È anche importante tenere presente che il cavo deve essere correttamente allineato e inserito saldamente. Abbiamo perso un po' di tempo con una connessione leggermente errata, che ci ha fatto dubitare del corretto funzionamento del nostro SSD NVMe.
Questa è la seconda scheda NVMe che compare sul nostro banco di lavoro. La prima era la Hat Drive di Pineberry Pi, che è disponibile in una versione superiore (sopra il GPIO del Pi) e inferiore (sotto il Pi, proprio come l'NVMe Base). Quello che vedremo con l'NVMe Base di Pimoroni è che non c'è molta differenza tra questa e le schede Pineberry Pi.
Tempo di avvio
Il tempo di avvio della micro SD per un Raspberry Pi 5 è di 21,28 secondi. Questo rapido tempo di avvio è reso possibile dalla compatibilità SDR104 del Raspberry Pi 5, quindi le schede micro SD che seguono questo standard vedranno un significativo aumento delle prestazioni. Quindi come si confronta l'NVMe Base? Il nostro tempo di avvio è stato di 16,79 secondi (alla velocità Gen3). Confrontandolo con il miglior tempo di Pineberry Pi di 16,56 secondi, possiamo vedere che non c'è differenza.
Prestazioni
Gli SSD NVMe aggiungono un aumento generale delle prestazioni al Raspberry Pi 5. L'apertura delle applicazioni sarà più veloce, così come le operazioni generali come la gestione dei file e l'installazione del software. Chromium e Firefox si caricano entrambi più velocemente, ma non aspettatevi che un'unità NVMe migliori lo streaming video a 1080p al momento.
Tornando alle operazioni sui file, abbiamo eseguito due test. Per i test di lettura abbiamo utilizzato dd per leggere i contenuti dell'unità e scriverli su /dev/null. Questo ci fornisce un valore di velocità grezzo. Per le velocità di scrittura abbiamo utilizzato il software di diagnostica di Raspberry Pi per fornirci le velocità di scrittura sequenziale. I test sono stati completati alle velocità Gen 1, 2 e 3. Si noti che ufficialmente sono supportate solo le velocità Gen 1 e 2, ma le prestazioni Gen 3 sono state solide per NVMe Base e Pineberry Pi.
La semplice scheda micro SD ha raggiunto una velocità di lettura di 90,5 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 30,8 MB/s. Questo è il nostro punto di riferimento da cui misurare. Abbiamo utilizzato un SSD Lexar NM790 PCIe Gen4 da 4 TB come unità di riferimento, e l'abbiamo utilizzato anche con la scheda Pineberry Pi.
Alle velocità PCIe Gen 1, l'NVMe Base eguaglia la scheda Pineberry Pi, con 235 MB/s di velocità di lettura e 194,5 MB/s di velocità di scrittura. Alle velocità Gen 2, l'NVMe Base è più lento, mostrando 416 MB/s contro 469 MB/s, una grande differenza per le velocità di lettura. Le velocità di scrittura erano abbastanza simili, con 380,9 MB/s per l'NVMe Base e 383,2 MB/s per Pineberry Pi.
I nostri test di velocità PCIe Gen 3 sono stati interessanti. L'NVMe Base ha raggiunto velocità di lettura di 876 MB/s, rispetto ai 863 MB/s di Pineberry Pi, un miglioramento