Resident Evil 4 e Death Stranding non deludono su iPhone e iPad
L'investimento di Apple nel gaming si fa più serio, le demo di Resident Evil 4 e Death Stranding su iPad e iPhone 15 ci hanno impressionato
Apple sta facendo sul serio nel campo dei videogiochi, come dimostrato dalle demo di Resident Evil 4 e Death Stranding su iPad e iPhone 15. Entrambi i giochi si sono dimostrati sorprendentemente fluidi e di alta qualità sui dispositivi Apple, aprendo la strada a giochi di console su dispositivi mobili. Tuttavia, Apple deve ancora migliorare la sua capacità di ottenere giochi in tempi brevi per competere con altre piattaforme. Nonostante ciò, l'ecosistema Apple offre vantaggi come la possibilità di giocare su tutti i dispositivi e la cross-progression. Apple sembra impegnata a conquistare il mercato dei videogiochi, ma dovrà ancora superare alcune sfide.
Apple si sta impegnando sempre di più nel settore del gaming e le demo di Resident Evil 4 e Death Stranding su iPad e iPhone 15 ci hanno lasciato un'impressione positiva. Solo due mesi fa, sono rimasto sbalordito nel vedere Resident Evil Village girare su un iPad. Nonostante mi aspettassi un'esperienza compromessa, sono rimasto sorpreso nel vedere come il gioco horror non perdesse quasi un colpo sul dispositivo. Ho spinto le impostazioni al massimo e ho ottenuto un'esperienza piuttosto fluida, in grado di raggiungere alti frame rate. Improvvisamente, l'idea di giocare a un gioco di qualità da console interamente su un dispositivo mobile non sembrava più così irrealizzabile.
Quello è stato un risultato impressionante, ma Resident Evil Village è stato sviluppato per la generazione di PS4. La vera prova sarebbe arrivata da giochi tecnicamente più ambiziosi, esclusivi per le nuove console o ricostruiti con esse in mente. Non avrei dovuto aspettare a lungo per vedere tutto ciò in azione. Durante una recente presentazione di giochi Apple, ho avuto l'opportunità di provare Death Stranding: Director's Cut e Resident Evil 4 su una serie di dispositivi Apple, dall'iPhone 15 Pro a un Mac Mini.
Il display dell'iPad rende giustizia al gioco horror. È in grado di produrre dei neri profondi che sono cruciali nel cupo segmento iniziale di Resident Evil 4, quando Leon si fa strada in una casa buia con la sua torcia. Sono ancora impressionato dal livello di dettaglio che queste versioni mobile di Resident Evil riescono a mantenere. Anche se tecnicamente non sono impressionanti come giocare su una console, le dimensioni dello schermo più piccole di un dispositivo come l'iPad significano che qualsiasi riduzione delle texture non è così evidente come ci si potrebbe aspettare guardando degli screenshot fuori contesto.
Con quel test superato, sono passato a Death Stranding: Director's Cut. Mentre l'originale era stato sviluppato per PS4, il Director's Cut è stato appositamente rielaborato per PS5. Considerando che si tratta di un enorme gioco open-world pieno di paesaggi dettagliati, sarebbe altrettanto impressionante se Apple riuscisse a far girare quel gioco sui suoi dispositivi. Ho provato il gioco su un Mac Mini M2, con risultati misti. Anche se la qualità dell'immagine era presente, le prestazioni sembravano un po' scattanti a causa di un frame rate più basso (anche se questo problema era più evidente a causa dell'ampio schermo su cui l'ho provato).
Sono rimasto molto più impressionato quando ho giocato una parte su un iPhone 15 Pro collegato a un controller Backbone. Anche se ho potuto giocare solo per i primi minuti e guardare una breve sequenza, ho potuto notare alcuni dettagli incredibili sul dispositivo. Il terreno era ricco e terroso come sempre e le gocce di pioggia in particolare sembravano notevoli. Ho potuto notare il frame rate ridotto durante le sequenze, ma su uno schermo di un telefono non sembrava una grande perdita.