Samsung amplia il supporto HDR10+ per Netflix su TV e monitor
L'aggiornamento consente lo streaming HDR10+ su TV OLED e QLED di Samsung, migliorando l'esperienza visiva su Netflix.
Samsung ha annunciato un'importante novità per migliorare l'esperienza di streaming su Netflix. I modelli di TV Neo QLED, OLED e Lifestyle del 2025, insieme ai monitor Smart Monitor M7, M8 e M9, ora supportano il codec HDR10+, permettendo una qualità visiva superiore.
Questo aggiornamento rappresenta un elemento decisivo per chi era incerto sull'acquisto di TV Samsung a causa della mancanza di supporto HDR10+ su Netflix. Tradizionalmente, Netflix supportava solo il Dolby Vision, un altro formato HDR, costringendo i contenuti ad essere visualizzati in HDR10, inferiore a HDR10+.
L'HDR10+ offre un'esperienza migliorata, paragonabile al Dolby Vision, adattando i livelli di esposizione per ogni fotogramma. Non richiede interventi manuali per attivarlo, garantendo la migliore qualità visiva in base al contenuto. Con il supporto ora esteso da Netflix, gli utenti possono godere di contenuti HDR10+ anche su schermi che non supportano Dolby Vision.
Per Samsung, che co-possiede il protocollo HDR10+, questo è un passo significativo. Nonostante la resistenza ad adottare Dolby Vision, l'azienda ora può offrire una tecnologia HDR avanzata sui suoi dispositivi, incluso un miglior supporto per smartphone come i Samsung Galaxy.