Scoperta la funzione di Nvidia che converte i giochi SDR in HDR
Le impostazioni RTX TrueHDR trovate nell'ultimo driver Game Ready
Nvidia sta lavorando a un nuovo strumento di conversione da SDR a HDR per i giochi. La funzione è stata scoperta da un modder nei driver grafici più recenti dell'azienda. Questo strumento potrebbe risolvere il problema dell'assenza di HDR in molti giochi e delle scarse capacità HDR di altri. Speriamo che la tecnologia di Nvidia offra un'esperienza di visualizzazione simile a quella dell'HDR tradizionale. Tuttavia, non è ancora chiaro quanto sia efficace questo nuovo strumento di conversione. Non sono state fornite immagini del mod HDR in azione e potrebbe non essere completamente funzionale al momento.
Il gaming HDR potrebbe migliorare notevolmente grazie al nuovo strumento di conversione di Nvidia da SDR a HDR. Apparentemente, Nvidia sta lavorando ad un futuro aggiornamento che convertirà i giochi SDR in HDR in tempo reale grazie ai suoi Tensor Cores. La nuova funzione è stata scoperta da un utente su NexusMods che ne ha pubblicato una mod, permettendo a tutti di provare l'attesissimo strumento di conversione HDR di Nvidia.
Il modder ha scoperto la nuova funzione di conversione HDR specifica per il gaming all'interno delle impostazioni nascoste del profilo 'TrueHDR' nei driver grafici Nvidia 511.23 (e successivi). Apparentemente, lo strumento di conversione HDR di Nvidia è una derivazione del suo precedente strumento di conversione HDR trovato nella tecnologia RTX Video. Ma invece di convertire video SDR in HDR, converte i fotogrammi SDR nei videogiochi in fotogrammi HDR.
Avere uno strumento affidabile di conversione SDR in HDR per il gaming sarebbe di grande valore per la comunità HDR. Molti giochi ancora oggi non offrono la capacità HDR e tra quelli che lo fanno, molti non hanno grandi capacità HDR. Basta guardare 'Starfield', che è arrivato senza strumenti di calibrazione HDR, nonostante sia uno dei più grandi lanci di giochi di Microsoft fino ad oggi.
Secondo Digital Trends, questo problema si aggrava dal fatto che gli sviluppatori non hanno molta motivazione a dedicare molto tempo allo sviluppo dell'HDR. Creare una versione SDR e una versione HDR di un singolo gioco raddoppia il lavoro da fare nella calibrazione dei colori, e questo lavoro extra è vantaggioso solo per le poche persone che possono e vogliono sfruttare l'HDR vero e proprio al momento. Molti monitor HDR sono certificati come 'HDR capaci', ma in realtà non offrono il livello di luminosità necessario per offrire un'esperienza HDR autentica.
Lo strumento di conversione HDR di Nvidia potrebbe risolvere molti di questi problemi. Se la sua tecnologia è buona come DLSS, potrebbe cambiare il modo in cui i giocatori vivono l'HDR nei giochi. Gli sviluppatori non avrebbero più bisogno di dedicare così tanto tempo alla creazione di versioni personalizzate dei giochi per PC con supporto HDR, ma potrebbero lasciare gran parte di quel lavoro ai tensor core di Nvidia che, nel migliore dei casi, potrebbero offrire un'esperienza HDR equivalente o molto vicina alle tradizionali implementazioni HDR corrette.