Sony presenta il Bravia 9, il suo TV 4K più luminoso di sempre, insieme ai nuovi modelli del 2024
I TV Sony del 2024 diventano più luminosi e più facili da ricordare, poiché i nuovi modelli sono ora uniti sotto il marchio Sony Bravia.
È una nuova era per Sony. L'azienda, una volta famosa per i suoi orribili nomi di prodotto che assomigliavano più a numeri seriali, ha finalmente adottato una semplice convenzione di denominazione. Prendi ad esempio i nuovi TV del 2024. Ogni nuovo modello è ora chiamato 'Bravia', con una sola cifra per indicare la sua posizione nella lineup.
La convenzione di denominazione semplificata si applica anche alla lineup di soundbar del 2024 dell'azienda, con la speranza che gli acquirenti desiderino abbinare il loro nuovo TV Bravia con una nuova soundbar Bravia Theater abbinata.
I nuovi TV di punta del 2024 includono il Bravia 9, un modello mini-LED 4K che si unisce ai già esistenti modelli QD-OLED A95K e Z9K mini-LED 8K come i migliori TV dell'azienda. Altri nuovi modelli includono il Bravia 8, Bravia 7 e Bravia 3.
Come per i modelli di punta, le offerte premium e di fascia media di Sony saranno, per ora, una combinazione di modelli esistenti e i nuovi TV denominati Bravia. Alla fine, però, sarà un mondo tutto Bravia.
Sony afferma che alcuni nuovi modelli sono disponibili per il pre-ordine a partire dal 17 aprile, ma non è stata fornita alcuna tempistica per le consegne.
I nomi possono essere nuovi, ma questi TV sono effettivamente la prossima generazione dei modelli Sony precedenti. Tutti i nuovi modelli TV Bravia includono un'interfaccia Google TV con Google Assistant, accesso all'app Sony Pictures Core e supporto per Dolby Vision, Dolby Atmos, IMAX Enhanced e DTS:X. Inoltre, c'è anche il Game Menu di Sony e tecnologie esclusive per PlayStation 5 come Auto HDR Tone Mapping e Auto Genre Picture Mode. Tutti i nuovi modelli Bravia hanno Chromecast integrato, supporto Apple Air Play 2 e Apple Home Kit.
Al lancio dei nuovi TV di Sony, il vice presidente della tecnologia di Amazon Prime Video, B.A. Winston, è stato presente per annunciare che i modelli Bravia 7, 8 e 9 saranno tra i primi a offrire la modalità Prime Video Calibrated. Simile alla già esistente Netflix Calibrated Mode, regolerà automaticamente le impostazioni dell'immagine in base al contenuto visualizzato, inclusi gli eventi sportivi in diretta, segnando la prima volta in cui una modalità di calibrazione automatica è stata applicata a questo tipo di contenuto.
Ecco come si suddivide la lineup.
Il nuovo TV 4K di punta di Sony va a confrontarsi con il suo precedente modello di punta - il QD-OLED A95K. Tecnicamente, i due coesistono nella lineup del 2024 di Sony, ma il Bravia 9 utilizza migliaia di mini-LED potenziati da quantum dot - controllati dal suo XR Backlight Master Drive - per offrire un'immagine molto più luminosa: fino a 4.000 nit. Sony ha mantenuto il suo processore XR come il cervello che controlla la qualità complessiva dell'immagine.
Sony afferma che il Bravia 9 ha circa il 325% in più di zone di oscuramento ed è circa il 50% più luminoso del suo predecessore, il 2023 X95L - un TV che il nostro recensore ha definito il miglior TV LCD che avesse mai visto all'epoca. Tuttavia, a $5.500 per il modello da 85 pollici, pagherai caro per le prestazioni migliorate del Bravia 9 - cioè $1.000 in più rispetto al prezzo di debutto dell'85 pollici X95L.
Il pannello del Bravia 9 promette anche una migliore visione da angolazioni laterali tramite la tecnologia X-Wide Angle e incorpora X-Anti Reflection per ridurre i riflessi dello schermo.
Il Bravia 9 supporta pienamente HDMI 2.1, con 4K/120, variable refresh rate (VRR), auto low latency mode (ALLM) e Source-based Tone Mapping (SBTM), ed è pronto per la TV OTA con un sintonizzatore ATSC 3.0 integrato.
La nuova funzionalità Acoustic Multi-Audio+ incorpora tweeter beam che sparano verso l'alto e tweeter laterali, qualcosa che Sony afferma non sia mai stato fatto su un TV prima d'ora.
Oltre al supporto per formati audio spaziali come Dolby Atmos e DTS:X, Sony ha anche dotato il Bravia 9 del nuovo Voice Zoom 3 AI dialogue enhancer, una tecnologia che può rilevare e migliorare le voci riducendo il livello dei suoni di fondo. Funziona tramite gli altoparlanti interni del TV, ma può anche essere utilizzato in combinazione con le soundbar Bravia Theater del 2024 di Sony per un'esperienza migliorata.
Novità anche sul Bravia 9 è lo stand regolabile in quattro direzioni che può essere alzato o abbassato per ospitare una soundbar tra le gambe del TV.
Per il 2024, Sony ha deciso di sfumare le linee tra la tecnologia sottostante utilizzata sui suoi TV. Il Bravia 8 utilizza un pannello WOLED - non un pannello LCD mini-LED. È essenzialmente l'A80L di prossima generazione e Sony lo venderà fian