PlayStation alza l'asticella dell'accessibilità con il suo Access Controller
Sony ha presentato il controller PlayStation Access Controller al CES 2023, un dispositivo innovativo progettato per garantire maggiore accessibilità ai giocatori con esigenze specifiche. Il controller, chiamato Project Leonardo, è stato lanciato ufficialmente nel dicembre 2023 come PlayStation Access Controller, consentendo a più giocatori di godere di giochi come God of War Ragnarok e Marvel's Spider-Man 2. Il design unico del controller, che include un pad rotondo circondato da pannelli bianchi personalizzabili, rappresenta un passo avanti significativo nel campo della tecnologia per il gioco adattivo.
Quando Sony è salita sul palco al CES 2023, i fan di PlayStation non sapevano cosa aspettarsi. La compagnia aveva una storia di utilizzo dell'expo tech per mostrare nuove hardware da gioco, come il PlayStation VR2, ma i piani per lo show non tendono a trapelare in anticipo. Rimasti nell'oscurità, i fan di PlayStation desiderosi hanno sintonizzato la trasmissione live del CES per vedere cosa riservasse il futuro di PlayStation.
Ma nessuno si aspettava che un UFO atterrasse sul palco. Invece di presentare una nuova console, Sony ha utilizzato la sua piattaforma per mettere in evidenza l'accessibilità con un controller insolito. Ha mostrato un disco rotondo coperto da pannelli che lo facevano sembrare quasi un tamburo d'acciaio bianco. È stato soprannominato Progetto Leonardo all'epoca e avrebbe dato ai giocatori con esigenze specifiche uno strumento nuovo e altamente personalizzabile che avrebbe reso più possibile giocare su PS5. Il progetto sarebbe stato lanciato ufficialmente un anno dopo come PlayStation Access Controller, consentendo a più giocatori che mai di godersi giochi come God of War Ragnarok e Marvel's Spider-Man 2.
Ma non è stato affatto semplice. Il percorso verso il lancio dell'Access Controller a dicembre 2023 è stato pieno di ricerca e iterazione mentre Sony lavorava per risolvere una sfida difficile: come creare un dispositivo che soddisfi diversi bisogni di accessibilità contemporaneamente? Ciò avrebbe richiesto di buttare fuori dalla finestra l'idea del design tradizionale del controller e pensare davvero a come plasmare il futuro.
Impegno di PlayStation per l'accessibilità
L'impegno di PlayStation per l'accessibilità risale a lungo tempo, ma ha raggiunto un momento chiave nel 2016. È stato quando il publisher ha rilasciato Uncharted 4: Fine di un Ladro completo di una rivoluzionaria serie di opzioni di accessibilità. Secondo un tweet dello sviluppatore Naughty Dog nel 2021 che celebrava il quinto anniversario del gioco, quelle opzioni erano state utilizzate da 9,5 milioni di giocatori all'epoca. Questo dato rende chiaro che c'era una richiesta di giochi accessibili su PlayStation - e anche la ricerca di mercato di Sony era d'accordo. Nel settembre 2018, Sony avrebbe iniziato a progettare un controller che potesse beneficiare giocatori con una vasta gamma di disabilità.
Creazione del controller Access
Effettivamente realizzare ciò sarebbe stata una sfida. I bisogni dei giocatori con disabilità possono variare notevolmente, rendendo l'idea di una soluzione unica praticamente impossibile. Per John Zarganis, direttore delle operazioni di prodotto presso Sony Interactive Entertainment, il primo passo è stato individuare alcuni ostacoli fondamentali che un dispositivo di assistenza avrebbe potuto aiutare a rimuovere.
Con questi problemi in mente, il team si è impegnato a creare un controller con una forma alternativa che potesse risolvere quei punti critici. Il risultato finale doveva essere personalizzabile e funzionare in una varietà di orientamenti, consentendo agli utenti di adattarlo alle proprie esigenze specifiche. C'era solo una domanda: com'era possibile che un controller del genere potesse apparire? C'erano molti esempi di strumenti di accessibilità là fuori, come l'Adaptive Controller di Xbox, ma PlayStation sapeva di dover innovare per farlo bene.
Collaborazione e design del controller
La collaborazione come questa è stata fondamentale per assicurarsi che il progetto raggiungesse il suo pieno potenziale. Ma la parte più cruciale del progetto sarebbe stata lavorare a stretto contatto con esperti nel settore dell'accessibilità per perfezionare il controller. PlayStation avrebbe collaborato con organizzazioni come AbleGamers e SpecialEffect, che avrebbero fornito preziose intuizioni sui bisogni dei giocatori con disabilità e condiviso il tipo di configurazioni personalizzate che i giocatori utilizzano.
Questo approccio avrebbe aiutato PlayStation a colmare alcune lacune nel design. Mentre il team voleva creare un controller abbastanza personalizzabile per molti giocatori, la realtà è che alcuni utenti avrebbero comunque bisogno di modificarlo con le proprie opzioni esterne. Zarganis afferma che questa dinamica è stata la parte più impegnativa del perfezionamento del controller.
Un futuro di gioco più accessibile
C'è la sensazione che PlayStation sia ancora solo all'inizio. Zarganis conferma che l'azienda è impegnata nell'accessibilità e nel garantire che i suoi giochi possano essere apprezzati da quanti più giocatori possibile in futuro. L'Access Controller sembra essere un primo passo fondamentale, proprio come lo è stato Uncharted 4 per quanto riguarda le opzioni di gioco. PlayStation non si è fermata lì sul lato software, quindi forse l'Access Controller è solo l'inizio sul lato hardware.