Sony WH-1000XM5 vs. XM4: quale cuffia dovresti comprare?
Le WH-1000XM5 non sostituiscono le acclamate WH-1000XM4 - sono un upgrade. Ecco cosa c'è di nuovo, cosa rimane uguale e quale dovresti comprare.
Sony WH-1000XM5 vs. XM4: quale cuffia dovresti comprare? Le WH-1000XM5 non sostituiscono le celebri WH-1000XM4, ma sono un aggiornamento. Ecco cosa c'è di nuovo, cosa è rimasto uguale e quale dovresti comprare. Le XM5 offrono una migliore cancellazione del rumore, una qualità delle chiamate superiore e sono più leggere e confortevoli rispetto alle XM4. Tuttavia, se le tue esigenze sono meno specifiche, le XM4 offrono un ottimo rapporto qualità -prezzo e sono ancora una delle migliori cuffie sul mercato.
Introduzione
Quando si tratta di cuffie premium, uno dei migliori marchi da cui acquistare è Sony. Dai suoi design impressionanti alla dedizione dell'azienda alla qualità del suono di alta qualità e alla tecnologia di cancellazione del rumore, se stai acquistando le tue cuffie da Sony, sai di essere in buone mani. Infatti, due delle nostre coppie preferite di cuffie sono le Sony WH-1000XM5 e il loro predecessore, le Sony WH-1000XM4. Per un po', quest'ultima è stata una delle migliori sul mercato, ma da quando Sony ha lanciato il modello XM5, la XM4 ha avuto una discreta concorrenza.
La confezione delle XM4 è premium, dando ai compratori quella sensazione di orgoglio nel possedere un prodotto che si cerca quando si spendono più di 300 dollari per un pezzo di tecnologia. Anche se non c'è nulla che urla 'non sono eco-friendly' riguardo alla confezione delle XM4, la confezione delle XM5 è chiaramente stata progettata tenendo a mente la sostenibilità e la riciclabilità . Non c'è nemmeno un grammo di plastica qui e quando si rimuove l'involucro esterno di cartone, ciò che rimane è una scatola molto semplice che è chiaramente fatta di materiale riciclato ed è essa stessa riciclabile. Alla fine, quando tutto questo finirà comunque nel bidone, ha senso far sì che la funzione prevalga sulla forma.
Osservando l'interno della custodia delle XM5, notiamo qualcosa di nuovo e qualcosa che manca. Una nuova linguetta magnetica rivela un vano di archiviazione per un cavo di ricarica USB-A a USB-C e un cavo per cuffie da 3,5 mm. Quello che manca è l'adattatore per aereo che tradizionalmente veniva fornito con le XM4 e le versioni precedenti. Ma questo reliquia di un adattatore verrà davvero 'mancata'? La maggior parte degli aerei in servizio non utilizza più il jack a doppio stile, se viene fornito un jack del tutto.
Un'ultima nota: il cavo di ricarica USB incluso rimane inspiegabilmente corto.
Passando agli accessori passati, diamo un'occhiata alle cuffie stesse. Le XM5 potrebbero non piegarsi come i modelli precedenti, ma offrono linee più eleganti e un aspetto più fresco. Peccato che il nome del modello non abbia avuto un rinfresco simile.
La differenza più evidente, tuttavia, è nel peso più leggero delle XM5. Si può percepire la differenza sospeso ogni paio di cuffie nelle mani. È una differenza che si avverte appena le si indossano sulla testa e che si apprezza sempre di più quanto più a lungo vengono indossate. La nuova pelle sintetica migliora anche il comfort per un uso prolungato. Infatti, riteniamo che le XM5 siano tra le cuffie più comode che si possano acquistare. Per alcune persone, questo miglioramento del comfort potrebbe essere sufficiente motivo per pagare il premio per le XM5.
Le XM5 ti offriranno ancora circa 30 ore di ascolto musicale con la cancellazione attiva del rumore (ANC) attivata (o 20 ore di conversazione) - come le XM4. Tuttavia, la capacità di ricarica rapida delle XM5 è migliorata. Otterrai tre ore di autonomia con soli tre minuti di ricarica, ma c'è una condizione: per ottenere quella ricarica rapida, avrai bisogno di un blocco di ricarica USB Power Delivery. In caso contrario, la ricarica rapida è simile a quella delle XM4, che offrono circa 5 ore di ascolto musicale con ANC da 10 minuti di ricarica.
Qualità audio e cancellazione del rumore
Per quanto riguarda la qualità audio, è una questione molto soggettiva, ma riteniamo che le XM5 suonino leggermente meglio delle XM4, anche se le differenze sono sottili. La differenza più evidente nella qualità audio si trova nelle basse frequenze, dove le XM5 suonano un po' più 'raffinate'. Questo non significa che le XM5 abbiano significativamente meno bassi, ma sono un po' meno orientate ai bassi rispetto alle XM4, con un po' meno di impatto nei