Sorvola le trincee di Marte in un video mozzafiato di Nili Fossae
Un nuovo video dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) costruito utilizzando dati dalla missione Mars Express mostra un sorvolo delle trincee di Nili Fossae su Marte.
Un nuovo video dell'Agenzia Spaziale Europea mostra un sorprendente volo sulle trincee di Nili Fossae su Marte, utilizzando dati dalla missione Mars Express. Le trincee profonde e lunghe di Nili Fossae sono state create da un enorme meteorite che ha colpito Marte miliardi di anni fa, formando anche il cratere di Isidis Planitia. Utilizzando immagini dettagliate della superficie marziana, i ricercatori hanno creato un video in 3D che mostra le spettacolari caratteristiche del pianeta rosso.
Un nuovo video dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) mostra un sorvolo mozzafiato delle trincee di Nili Fossae su Marte, costruito utilizzando dati dalla missione Mars Express. I paesaggi drammatici di Marte includono enormi montagne come l'Olympus Mons, la montagna più grande del sistema solare, e profondi canyon.
Le trincee che compongono Nili Fossae sono profonde centinaia di metri e lunghe miglia, con un insieme di trincee parallele che formano una struttura chiamata graben. Le trincee si sono formate quando Marte è stato colpito da un enorme meteorite, che ha colpito la superficie miliardi di anni fa e ha creato un cratere d'impatto chiamato Isidis Planitia. Questo bacino d'impatto ha un diametro di 1.200 miglia, rendendolo uno dei più grandi su Marte.
I dati utilizzati per creare questo video provengono dall'High Resolution Stereo Camera (HRSC) della Mars Express, che scatta immagini dettagliate della superficie marziana. Gli scienziati hanno utilizzato queste immagini, insieme ai modelli digitali del terreno di Marte, per creare una rappresentazione in 3D del paesaggio, che è poi stata trasformata in un video di sorvolo. Il video mostra prima le trincee di Nili Fossae, per poi allontanarsi e mostrare una vista dall'alto della regione più ampia, inclusa la famosa Jezero Crater dove il rover Perseverance sta attualmente esplorando.
NASA ha considerato l'invio del precedente rover Curiosity in questa regione, poiché contiene una varietà di minerali che si formano in presenza di acqua, suggerendo che probabilmente c'era un fiume, un lago o un altro corpo d'acqua qui in qualche momento della storia di Marte. Tuttavia, alla fine è stato deciso di inviare il rover Curiosity al Gale Crater.
Nili Fossae è stata il bersaglio di altre visualizzazioni in passato, come una mappa impressionante dei minerali su Marte. 'Gli scienziati si sono concentrati su Nili Fossae negli ultimi anni a causa dell'impressionante quantità e diversità di minerali trovati in questa area, tra cui silicati, carbonati e argille (molti dei quali sono stati scoperti dall'OMEGA di Mars Express)', spiega l'ESA.