Ubuntu surclassa Windows 11 sul Framework Laptop 16 con Ryzen 7 7840HS
Ubuntu batte ancora una volta Windows 11 su un'altra macchina Ryzen-powered
Ubuntu batte Windows 11 su Framework Laptop 16 con Ryzen 7 7840HS, confermando la superiorità del sistema operativo Linux su diverse applicazioni. Il laptop modulare offre la possibilità di personalizzazione e l'opzione di installare Linux come alternativa a Windows 11, con Ubuntu 24.04 che ottiene il maggior numero di primi posti nei benchmark. Linux continua a dominare sull'hardware Ryzen, con prestazioni migliori rispetto a Windows 11.
Il noto sito Phoronix ha testato il Framework Laptop 16 con Ubuntu per verificare se il sistema operativo Linux possa superare Windows 11 sul più modulare portatile disponibile. Nei test, con Ubuntu 23.10 e 24.04, Phoronix ha scoperto che entrambe le versioni di Linux erano più veloci di Windows 11 nella maggior parte delle applicazioni.
Un notebook modulare
Il Framework Laptop 16 è un notebook da 16 pollici che si distingue dagli altri per la sua costruzione modulare. Il laptop può essere personalizzato con diverse parti estetiche e componenti, e c'è anche una versione fai-da-te in cui gli utenti possono costruire il proprio PC. Ad esempio, tutte le porte I/O sono rimovibili e sostituibili con porte diverse, e la GPU RX 7700S opzionale è disponibile in un modulo che può essere installato (o rimosso) dall'utente.
Ubuntu domina
Il Framework Laptop 16 può essere configurato con Windows 11 preinstallato. Tuttavia, Framework promuove Linux come un'alternativa valida se non si sceglie di avere Windows 11, il che porta ai test di Phoronix. Phoronix ha testato due diverse versioni di Ubuntu, la 23.10 in uscita e la 24.04 in arrivo che è in uno stato 'quasi finale'. Sono stati condotti oltre 100 benchmark in una varietà di applicazioni tra cui carichi di lavoro Java, codifica di immagini, carichi di lavoro per creatori, codifica video, codifica audio, compressione di texture, Blender e altro ancora.
Linux, la scelta vincente
Dei 101 benchmark eseguiti sul Framework 16, Ubuntu 24.04 ha ottenuto il maggior numero di primi posti con 68 vittorie. Ubuntu 23.10 si è classificato al secondo posto con 22 vittorie, mentre Windows 11 è arrivato ultimo con solo 11 primi posti. Percentualmente, Windows 11 è stato il più lento dei tre sistemi operativi il 73% delle volte. Sebbene non sia stato il più lento in tutti i benchmark, è stato il più lento nella maggior parte di quelli eseguiti.
Linux domina sull'hardware Ryzen
Non è la prima volta che vediamo Linux dominare sull'hardware Ryzen. Questo comportamento è stato sorprendentemente costante negli ultimi anni, con diversi processori Ryzen diversi (tra cui il 7800X3D e il 7995WX) che vantano prestazioni più favorevoli in Linux Ubuntu rispetto a Windows 11. Sospettiamo che questo comportamento dipenda da una migliore pianificazione dei thread sul lato Linux, ma non possiamo esserne certi. Potrebbe anche aiutare il fatto che Framework afferma di sviluppare hardware con Linux in mente, selezionando componenti compatibili e offrendo hardware pre-rilasciato ai distributori.
La conferma dei test di Phoronix
Se si può fare a meno dei comfort offerti dall'ecosistema Windows di Microsoft, i test di Phoronix confermano che Linux è il sistema operativo più performante, almeno per il Framework Laptop 16.