Windows 11 ridotto a soli 100MB grazie a un trucco testuale
Il produttore Tiny11 NTDEV porta la sfida dell'immagine di installazione di Windows all'estremo
Il developer NTDEV è riuscito a ridurre Windows 11 a soli 100 MB, eliminando l'interfaccia grafica e molte delle sue funzioni. Nonostante sia molto più piccolo rispetto alla versione normale, questo sistema operativo text-only è ancora funzionale e permette di eseguire più attività contemporaneamente. Tuttavia, presenta ancora alcuni difetti come una lentezza nell'esecuzione. Non è disponibile per il pubblico, ma queste sperimentazioni offrono conoscenze utili per ottimizzare Windows 11 in futuro. NTDEV rilascerà una nuova versione di Tiny 11 in seguito alle prossime aggiornamenti di Microsoft.
Sembra difficile da credere che Windows 11 possa essere ridotto ancora di più rispetto a Tiny11. Tuttavia, lo sviluppatore NTDEV è riuscito a portarlo ad un livello inferiore eliminando completamente l'interfaccia grafica del sistema operativo. Il risultato è un'immagine di installazione di soli 100MB, probabilmente la più piccola mai realizzata per Windows 11.
Naturalmente, essendo in modalità testuale, molte delle sue funzioni sono ridotte rispetto alla versione normale (o Tiny 11) di Windows 11. Quello che sorprende è che, nonostante siano state eliminate tutte le interfacce grafiche e le applicazioni native di Windows 11, NTDEV è riuscito a far funzionare questo sistema operativo in modo completamente funzionale. Secondo lo sviluppatore, è possibile eseguire anche più attività contemporaneamente in questo OS testuale. Una volta installato, tutte le directory di Windows 11 occupano circa 1,91GB di spazio. La versione ridotta di Windows ha solo quattro cartelle (e almeno una cartella nascosta basata sui comandi utilizzati nel video). In contrasto, Windows 11 richiede almeno 64GB di spazio di archiviazione per l'installazione.
NTDEV evidenzia alcune limitazioni di questa versione testuale di Windows 11. Lo sviluppatore mostra che il sistema operativo è piuttosto lento nonostante l'eliminazione dell'interfaccia grafica e di molte delle sue funzioni. Tuttavia, dimostra cosa si può ottenere una volta che si conosce a fondo il funzionamento del sistema operativo, tanto da poter rimuovere molte cose e farlo funzionare comunque. Non ci sono ISO o istruzioni su come fare ciò che è stato fatto dallo sviluppatore. È stato pubblicato un video in cui lo sviluppatore ha eseguito 'mininit.exe' da Windows 10 in modalità MS-DOS. Basandosi sul video, questa versione di mini Windows 11 OS è chiamata 'Min Wins'.
NTDEV ha una lunga storia di realizzazione di cose straordinarie con il sistema operativo Windows di Microsoft, come Live11 che può essere installato su una chiavetta USB da 4GB e può essere eseguito dalla VRAM di una GeForce RTX 3050. Lo sviluppatore ha anche creato Winception, un'installazione di Windows 7 in esecuzione su una versione virtuale di Windows 8, che a sua volta eseguiva una versione virtuale di Windows 8.1, che a sua volta eseguiva Windows 10 e Windows 11.
Naturalmente, per riuscire a capire e realizzare queste cose, sarebbe necessaria una profonda conoscenza tecnica del sistema operativo Windows. Anche se questa edizione 'Solo Testo' di Windows 11 non è disponibile per il pubblico, questi esperimenti di successo forniscono molte conoscenze di prima mano per ottimizzare ulteriormente Windows 11 per le masse. Una volta che Microsoft rilascerà un nuovo aggiornamento importante, NTDEV rilascerà un nuovo strumento Tiny 11 (o 12?). Chissà ! Forse NTDEV troverà qualche grasso in eccesso che potrà essere eliminato nelle prossime versioni. Solo il tempo lo dirà !