Come conservare al meglio l'olio?
L'olio extravergine di oliva va quindi conservato in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore ed è buona abitudine chiudere sempre la bottiglia dopo l'uso. Il miglior materiale per la conservazione dell'olio è senz'altro il vetro, purché venga utilizzato quello scuro.
Come si mantiene l'olio d'oliva?
Conservate l'olio extravergine d'oliva in una bottiglia Scegliete una bottiglia di vetro scuro e spesso come le bottiglie del Frantoio Oleario Pace e riponete il vostro olio d'oliva al riparo dalla luce e dall'aria per evitare che si ossidi.
A quale temperatura si solidifica l'olio?
Il fenomeno del congelamento dell'olio extravergine di oliva inizia quando la temperatura scende al di sotto dei 12°C fino ad arrivare allo stato solido. Quando si raggiungono temperature più basse, tra 4-5°C, l'olio extravergine di oliva è praticamente solido.
Quanti anni si può conservare l'olio?
Dunque, un olio con una quantità minima i polifenoli sarà un olio dal fruttato leggero con una durata breve, intorno ai 12 mesi; un olio, conservato correttamente che ha un valore medio di polifenoli ed è caratterizzato da un fruttato medio, potrebbe durare anche fino a 2 anni.