Tutto quello che devi sapere sui NAS e gli hard disk
Differenze tra HDD e NAS, utilizzo e vantaggi dei NAS, configurazione e collegamento del NAS, sicurezza del NAS, caratteristiche e costi degli hard disk
Che cos'è Internet in parole povere?
Internet è una rete internazionale di computer che possono comunicare fra di loro via modem nello stesso modo come le persone comunicano via telefono. Ogni persona dotata di un computer ha la possibilità di collegarsi con questa rete.
Cos'è Internet spiegato ai ragazzi?
Internet dall'inglese net: rete e inter, che significa tra, è come una grande ragnatela fatta di milioni e milioni di computer sparsi in tutto il mondo collegata tra loro per scambiarsi informazioni utilizzando la rete telefonica.
Quali sono le principali funzioni di Internet?
L'internet è un sistema che permette a diverse reti di collegarsi fra loro, in modo che chi è collegato a una delle reti può comunicare con chiunque sia collegato a una qualsiasi delle altre.
Che cos'è Internet e quando nasce?
Riassumendo, Internet (con la I maiuscola) è la rete di computer più grande al mondo che ha avuto origine nel 1969 negli Stati Uniti come ARPANET. Il suo obiettivo era quello di collegare i computer dei centri militari e di ricerca in modo che potessero trasmettersi le informazioni.
Per cosa si usa Internet?
Oggi con internet ci si informa, si fanno acquisti online, si fanno amicizie, si discutono i temi politici, religiosi, ambientali e qualsiasi altro argomento, si comunica a grandi distanze, si apprendono nuove abilità, ci si laurea, si lavora, e perché no ci si innamora anche tramite i social network dedicati agli ...
Che cos'è Internet in modo semplice?
La definizione più semplice di Internet è che è una rete di reti informatiche. Una rete infortmatica è un gruppo di computer connessi l'un l'altro in modo da poter comunicare e condividere facilmente i file e le risorse (come le stampanti e gli scanner).
Cosa vuol dire il termine Internet?
INTERNET (o Internet) 〈internèt〉 [ELT] [INF] Sigla dell'ingl. Inter(national) net "rete internazionale" per indicare la rete informatica mondiale alla quale si può accedere con un calcolatore elettronico, anche del tipo personale, collegato mediante un modem alla rete telefonica, a banche dati di vario ...
Quali sono le funzioni di Internet?
Il web basa il suo funzionamento su 4 pilastri fondamentali: un modello client – server; una modalità per scrivere ed organizzare i dati in pagine, chiamata HTML (Hyper Text Markup Language); un modo (un protocollo) per poter condividere tutti questi documenti nella rete, chiamato HTTP (Hyper Text Trasfer Protocol);
Qual è la storia di Internet?
Internet affonda le sue radici nel lavoro dell'ARPA (Advanced Research Project Agency), una divisione di ricerca tecnologica del dipartimento della difesa degli Stati Uniti. Uno dei suoi più importanti progetti, presentato nel 1967, fu ARPANET: una rete capace di collegare i computer a lunga distanza.
Qual è stato il primo utilizzo di Internet?
1969: Venne effettuato il collegamento dei primi computer tra 4 università americane. 1971: La rete ARPANET connette tra loro 23 computer. 1972: Nascita dell'International Networking Working Group, organismo incaricato della gestione di Internet.
In che anno è arrivato Internet?
Era il 30 aprile 1986, una data destinata a passare alla storia: quel giorno si stabilì il primo collegamento Internet italiano, partito dalla sede dell'allora Cnuce-Cnr (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico, che già nel 1974 era passato al Consiglio Nazionale delle ricerche), quando Blasco Bonito, uno ...
A cosa può essere utile Internet?
Internet non solo consente l'accesso alle informazioni o alla comunicazione, ma offre anche un luogo. In cui diverse persone in tutto il mondo possono fare squadra e collaborare che sono ispirate a raggiungere un determinato obiettivo.
Cos'è ea cosa serve Internet?
La definizione più semplice di Internet è che è una rete di reti informatiche. Una rete infortmatica è un gruppo di computer connessi l'un l'altro in modo da poter comunicare e condividere facilmente i file e le risorse (come le stampanti e gli scanner).
Perché oggi Internet è così importante?
Internet è riuscito a fornire l'accesso a qualsiasi tipo di informazione istantaneamente. Consente alle persone di comunicare indipendentemente da dove vivono e facilita le attività educative e burocratiche per renderle più accessibili a chiunque.
Quando si usa Internet?
Quasi il 19 % degli utenti usa internet per curare o sviluppare le proprie reti sociali. Seguono, quasi appaiate (circa 12 %) le categorie Multimedia (Youtube) e Blogosfera (Blogger, WordPress, Twitter). Chiudono la classifica le categorie Enciclopedia (WIkipedia) al 7 % e Shopping (Amazon, E-Bay) sopra il 3 %.
Come funziona la rete di Internet?
Quando un computer/dispositivo va online, ottiene un IP privato assegnato dal router. Il router ottiene un IP pubblico dall'ISP. Ad altri dispositivi nella rete vengono assegnati IP privati unici. Gli ISP sono presenti in tutto il mondo e sono connessi tra loro.
Cosa è Internet e come funziona?
Internet è una rete internazionale di computer che possono comunicare fra di loro via modem nello stesso modo come le persone comunicano via telefono. Ogni persona dotata di un computer ha la possibilità di collegarsi con questa rete.