Luce calda o fredda: quale scegliere?
Scopri le differenze tra luce calda e luce fredda e come scegliere quella giusta per te
Che luce mettere in sala da pranzo?
Oltre alla lampada a sospensione centrale sopra il tavolo, la sala da pranzo dovrebbe avere anche una piacevole luce di orientamento. A questo fine, sono ideali le applique a parete con luce indiretta. Ma anche faretti, lampade da terra o da tavolo e sistemi a cavo o a binario possono svolgere questa funzione.
Come illuminare il tavolo da pranzo?
La luce sopra al tavolo deve essere diretta e di intensità fra 800 e 1.600 lumen; aggiungi un altro punto luce vicino al tavolo, come un'applique a parete. Sulla cucina sono perfette le luci a braccio; meglio se hanno il paralume piccolo, una luce intensa e sono facili da afferrare e orientare.
Come scegliere lampadario sul tavolo?
Ad esempio per illuminare correttamente un tavolo, il lampadario dovrà essere posizionato ad una altezza di circa 90 cm dal piano e al centro del tavolo. Il diametro dovrà essere di circa 20/30 cm inferiore rispetto alla larghezza del tavolo. Su un tavolo di circa 80 cm, un lampadario di circa 50 cm è perfetto!
Che tipo di luce mettere in soggiorno?
Per l'illuminazione generale del soggiorno, un lampadario al soffitto sarà l'ideale. Per il divano e l'angolo lettura, le lampade a sospensione e da terra sono le fonti luminose migliori.
Come scegliere il lampadario per la sala da pranzo?
Un lampadario deve misurare in media circa 1/12 della lunghezza della stanza. Si noti che le luci non hanno tutte la stessa funzione. Per l'illuminazione principale, è necessario un dispositivo luminoso pratico, senza però stonare. Un lampadario design illuminerà un tavolo da pranzo.
Quanto deve essere grande il lampadario rispetto al tavolo?
Per illuminare in modo corretto il tavolo da pranzo con una luce puntuale è bene posizionare il lampadario ad un'altezza di almeno 60 cm dal piano del tavolo. L'altezza è fondamentale perché il lampadario non deve impedire ai commensali di guardarsi in faccia e non deve nemmeno abbagliarli.
Come scegliere i lampadari in base alle dimensioni?
Scegli una lampada inferiore di 30 cm rispetto alla misura del tavolo. Ad esempio, se il tavolo è di 80 cm, l'ideale è che la lampada sia di circa 50 cm. su un tavolo rettangolare o una penisola, puoi posizionare un lampadario multi luce o più lampade piccole in linea retta.
Come illuminare il soggiorno con i LED?
IL SEGRETO STA NEL MIXSORGENTI LUMINOSE LED PER IL MASSIMO DEL COMFORT. Se volete illuminare l'intero soggiorno consigliamo di utilizzare una lampada LED a soffitto. Potete utilizzare un unico pannello con più luci integrate, faretti multipli da regolare strategicamente o una classica luce a sospensione.
Come illuminare il soggiorno moderno?
Per realizzare un'illuminazione moderna del soggiorno occorre quindi utilizzare singoli faretti orientabili o più faretti montati su di un binario facendo però attenzione a non illuminare ogni punto dell'ambiente ma illuminando puntualmente singoli oggetti o parti del soggiorno evitando così di illuminare senza una ...
Come illuminare un soggiorno con poca luce?
In generale le lampadine ideali per questa zona della casa sono quelle LED perché, dal momento che si tratta di una stanza che va illuminata a lungo, sono a basso consumo e non si surriscaldano. Le più consigliate sono quelle dai toni caldi, in quanto rendono l'ambiente immediatamente più accogliente.
Come illuminare un soggiorno classico?
Le lampade per sala da pranzo classica sono utili punti luce a complemento dell'illuminazione generale. Le "arco lamp", le lampade da terra con il braccio telescopico orientabile, sono un'ottima soluzione a supporto di attività di relax, come la lettura o la visione di un film, generalmente dedicate al divano.