Tutto quello che devi sapere sulla presa Schuko
Caratteristiche, utilizzo e confronto con altre prese elettriche
Come togliere la spina dalla presa?
Non staccare mai la spina da una presa a parete tirando il cavo, ma afferrarne con le dita il corpo, evitando anche di toccare gli spinotti.
Come sostituire spina inglese con italiana?
Comprate un adattatore in un negozio di casalinghi o di elettronica e inseritelo nella presa, in modo che si adatti perfettamente ai fori posti su un lato della scheda. I due spinotti si troveranno sull'altra estremità. Attenti però: un adattatore non è in grado di convertire anche la tensione.
Come è fatta una presa elettrica?
Essa è formata da tre contatti allineati (fase, terra e neutro) lunghi 19 mm e con diametro di 4 mm, distanziati tra loro di 9,5 mm. La CEI 23-50 S16 è una spina elettrica di tipo L concepita per correnti fino a 16 A compatibile con le prese elettriche di tipo P17, P17/11 e P 40.
Dove si attacca la spina?
Il cavo giallo-verde di terra deve essere posto nel morsetto centrale, mentre i cavi fase (rosso) e neutro (blu) vanno inseriti indistintamente in quelli laterali.
Come aprire una spina elettrica senza viti?
La mia spina non ha la vite per poterla svitare
Come funziona la spina elettrica?
Funzione. La funzione della spina è quella di chiudere, tramite i due contatti inseriti nella presa elettrica, il circuito dell'impianto elettrico in modo che in esso possa scorrere corrente elettrica. Un terzo contatto, quando presente, è utilizzato per la messa a terra.
Come si chiamano le prese elettriche?
In Italia ci sono cinque tipi di prese elettriche comuni: C, L, F (Schuko o tedesca), bipasso da 16A e multistandard. La presa C'è adatta per conduttori da 1,5 mm e non per elettrodomestici ad alta potenza, mentre la presa L è adatta per conduttori da 2,5 mm e per grandi e piccoli dispositivi elettrici.
Qual è il pericolo di inserire una spina Schuko in una presa italiana senza adattatore?
L'inserimento a forza di una spina Schuko in una presa a standard italiano non garantirebbe il collegamento di messa a terra.
Che adattatore serve per l'Inghilterra?
Ad esempio, un adattatore Italia/UK vi consente di usare le spine italiane in tutti i paesi (e solo quelli) che hanno le prese di corrente del tipo usato nel Regno Unito.
Cosa cambia tra presa Schuko è normale?
La particolarità della spina Schuko, rispetto a quella italiana, è che, al posto dell'alveolo di terra centrale, ha due contatti di terra laterali, a molletta.
Come sono le prese della corrente in Inghilterra?
Infine, c'è il Regno Unito che utilizza prese di tipo G, caratterizzate da tre spinotti di tipo rettangolare disposti a triangolo. Tutti i paesi europei utilizzano comunque un voltaggio di 230 V, mentre ad esempio negli Stati Uniti e Canada si usano 120 V.