Tutto quello che devi sapere sulla presa Schuko
Caratteristiche, utilizzo e confronto con altre prese elettriche
Come aprire una spina elettrica senza viti?
La mia spina non ha la vite per poterla svitare
Come è fatta una presa elettrica?
Essa è formata da tre contatti allineati (fase, terra e neutro) lunghi 19 mm e con diametro di 4 mm, distanziati tra loro di 9,5 mm. La CEI 23-50 S16 è una spina elettrica di tipo L concepita per correnti fino a 16 A compatibile con le prese elettriche di tipo P17, P17/11 e P 40.
Come funziona la spina elettrica?
Funzione. La funzione della spina è quella di chiudere, tramite i due contatti inseriti nella presa elettrica, il circuito dell'impianto elettrico in modo che in esso possa scorrere corrente elettrica. Un terzo contatto, quando presente, è utilizzato per la messa a terra.
Come si chiamano le prese elettriche?
In Italia ci sono cinque tipi di prese elettriche comuni: C, L, F (Schuko o tedesca), bipasso da 16A e multistandard. La presa C'è adatta per conduttori da 1,5 mm e non per elettrodomestici ad alta potenza, mentre la presa L è adatta per conduttori da 2,5 mm e per grandi e piccoli dispositivi elettrici.
Qual è il pericolo di inserire una spina Schuko in una presa italiana senza adattatore?
L'inserimento a forza di una spina Schuko in una presa a standard italiano non garantirebbe il collegamento di messa a terra.
Perché si usano le prese tedesche?
Sicurezza. Quando inserita nella presa, la spina tedesca copre la cavità evitando che possano essere toccati accidentalmente gli spinotti della presa, quindi stabilisce dapprima il contatto di terra, grazie alle mollette laterali, e subito dopo i contatti di fase e neutro.
Cos'è una presa universale?
La presa di corrente di tipo L presenta due varianti una da 10 A e una da 16 A. In Italia esiste una sorta di presa “universale” che comprende una presa “schuko” per le spine C, E, F e L e una presa “bipasso” per le spine L e C.
Come togliere una spina incastrata nella presa?
Come togliere spina incastrata nella presa? Una pinza a punta puo' rimuovere la parte offensiva dalla presa, se e' isolata puoi anche farlo senza togliere la corrente. Un solo polo non ti da la scossa.