Tutto quello che devi sapere sulla presa Schuko
Caratteristiche, utilizzo e confronto con altre prese elettriche
Qual è il pericolo di inserire una spina Schuko in una presa italiana senza adattatore?
L'inserimento a forza di una spina Schuko in una presa a standard italiano non garantirebbe il collegamento di messa a terra.
Perché si usano le prese tedesche?
Sicurezza. Quando inserita nella presa, la spina tedesca copre la cavità evitando che possano essere toccati accidentalmente gli spinotti della presa, quindi stabilisce dapprima il contatto di terra, grazie alle mollette laterali, e subito dopo i contatti di fase e neutro.
Cos'è una presa universale?
La presa di corrente di tipo L presenta due varianti una da 10 A e una da 16 A. In Italia esiste una sorta di presa “universale” che comprende una presa “schuko” per le spine C, E, F e L e una presa “bipasso” per le spine L e C.
Come togliere una spina incastrata nella presa?
Come togliere spina incastrata nella presa? Una pinza a punta puo' rimuovere la parte offensiva dalla presa, se e' isolata puoi anche farlo senza togliere la corrente. Un solo polo non ti da la scossa.
Come aprire una spina elettrica senza viti?
La mia spina non ha la vite per poterla svitare
Come è fatta una presa elettrica?
Essa è formata da tre contatti allineati (fase, terra e neutro) lunghi 19 mm e con diametro di 4 mm, distanziati tra loro di 9,5 mm. La CEI 23-50 S16 è una spina elettrica di tipo L concepita per correnti fino a 16 A compatibile con le prese elettriche di tipo P17, P17/11 e P 40.
Come funziona la spina elettrica?
Funzione. La funzione della spina è quella di chiudere, tramite i due contatti inseriti nella presa elettrica, il circuito dell'impianto elettrico in modo che in esso possa scorrere corrente elettrica. Un terzo contatto, quando presente, è utilizzato per la messa a terra.
Come si chiamano le prese elettriche?
In Italia ci sono cinque tipi di prese elettriche comuni: C, L, F (Schuko o tedesca), bipasso da 16A e multistandard. La presa C'è adatta per conduttori da 1,5 mm e non per elettrodomestici ad alta potenza, mentre la presa L è adatta per conduttori da 2,5 mm e per grandi e piccoli dispositivi elettrici.
Cosa succede se una presa non ha la messa a terra?
Punti vendita senza messa a terra aumentano la possibilità di: Fuoco elettrico Senza il terreno presente, gli errori che si verificano con la presa di corrente possono causare archi elettrici, scintille e cariche elettriche che possono generare incendi lungo le pareti o su mobili e attrezzature vicini.
Dove va la terra nella presa elettrica?
Come collegare fase neutro e terra? Il cavo di terra giallo-verde va collegato al morsetto indicato con il seguente simbolo in foto. Successivamente andranno collegati i cavi fase e neutro all' interno degli altri due morsetti presenti sul retro della presa.
A cosa serve la terra nei cavi elettrici?
Il cavo di terra ha la funzione di scaricare a terra appunto eventuali dispersioni presenti sull'impianto.
Cosa cambia tra presa Schuko è normale?
La particolarità della spina Schuko, rispetto a quella italiana, è che, al posto dell'alveolo di terra centrale, ha due contatti di terra laterali, a molletta.
Quanti watt supporta la spina tedesca?
Standard Tedesco (Schuko) - Si può trovare di solito in cucina per l'uso di alcuni elettrodomestici come il frigorifero o il forno. La sopportare una corrente massima di 16A.
Come togliere la spina dalla presa?
Non staccare mai la spina da una presa a parete tirando il cavo, ma afferrarne con le dita il corpo, evitando anche di toccare gli spinotti.
Come sostituire spina inglese con italiana?
Comprate un adattatore in un negozio di casalinghi o di elettronica e inseritelo nella presa, in modo che si adatti perfettamente ai fori posti su un lato della scheda. I due spinotti si troveranno sull'altra estremità. Attenti però: un adattatore non è in grado di convertire anche la tensione.
Dove si attacca la spina?
Il cavo giallo-verde di terra deve essere posto nel morsetto centrale, mentre i cavi fase (rosso) e neutro (blu) vanno inseriti indistintamente in quelli laterali.
Quando non è pericoloso l'uso di un adattatore?
Gli adattatori multipli consentiti dalle norme sono quelli con due sole prese laterali. L'altro tipo, con una terza presa parallela agli spinotti, viene considerato pericoloso perché consente l'inserimento a catena di più prese multiple.