Tutto quello che devi sapere sui NAS e gli hard disk
Differenze tra HDD e NAS, utilizzo e vantaggi dei NAS, configurazione e collegamento del NAS, sicurezza del NAS, caratteristiche e costi degli hard disk
Come si possono classificare le reti?
Basandoci sull'estensione geografica della rete, le reti vengono classificate come segue:. PAN: reti personali o Personal Area network.LAN: reti locali cablate o Wired Local Area Network.WLAN: reti locali Wireless o Wireless Local Area Network.MAN: reti metropolitane o Metropolitan Area Network.
Come viene definita la rete di trasmissione?
La rete di trasporto viene definita come "un insieme di elementi di rete fisicamente collegati, in grado di fornire le funzionalità di trasferimento, multiplexing, commutazione, gestione, supervisione e sopravvivenza a guasti per i segnali trasportati".
Come vengono classificate le reti tipologia e topologia?
Esistono due tipi di topologie differenti: fisica e logica. La topologia fisica indica la disposizione fisica dei dispositivi e dei mezzi trasmissivi; la topologia logica definisce il modo in cui gli host accedono al mezzo trasmissivo per inviare dati.
Quali sono le topologie di rete?
La topologia di rete (o Network Topologie) si riferisce alla disposizione di diversi dispositivi sulla rete. Stella, anello, maglia, albero e ibrido sono le principali topologie nel contesto di una rete di computer.
Quali sono le 3 principali tipologie di rete?
Cosa sono le reti informatiche?. reti distribuite localmente (LAN – Local Area Network)reti distribuite geograficamente (WAN – Wide Area Network)reti metropolitane (MAN – Metropolitan Area Network)
Come si classificano le reti in base alla topologia?
Nelle reti locali vengono usate topologie ad anello, a bus e a stella, mentre le topologie magliate sono caratteristiche delle reti WAN.
Che cosa si intende per topologia fisica di una rete?
La topologia fisica (in inglese Physical Topology) può essere considerata come un layout del supporto di rete che mostra le interconnessioni dei dispositivi sulla rete. Specifica quale forma geometrica formano tra loro i dispositivi collegati.
Cosa si intende per tipologia di una rete?
La topologia di rete fisica è il posizionamento dei vari componenti della rete. I vari connettori rappresentano i cavi di rete fisici e i nodi rappresentano i dispositivi fisici (come gli switch). La topologia di rete logica illustra, a un livello più elevato, in che modo i dati fluiscono nella rete.
Come si differenziano le reti?
Le reti locali si differenziano tra loro per tipologia e protocolli utilizzati nella connessione. La tipologia designa il modo in cui i nodi della rete sono collegati tra di loro; i protocolli, invece, il modo in cui i dati e le informazioni vengono scambiati tra i vari nodi.
Quanti tipi di reti informatiche ci sono?
E, in base alla loro estensione, vengono essenzialmente classificate in:. LAN – LOCAL AREA NETWORK. ... MAN – METROPOLITAN AREA NETWORK. ... WAN – WIDE AREA NETWORK. ... WLAN – WIRELESS LOCAL AREA NETWORK.
Cosa sono le tipologie di rete?
La topologia di rete è il modello geometrico (grafo) finalizzato a rappresentare le relazioni di connettività , fisica o logica, tra gli elementi costituenti la rete stessa (detti anche nodi). Il concetto di topologia si applica a qualsiasi tipo di rete di telecomunicazioni: telefonica, rete di computer, Internet.
Come si identificano le reti informatiche?
L'indirizzo IP è un insieme di cifre che identifica in maniera univoca un dispositivo connesso alla rete, grazie ai campi numerici che caratterizzano sia le reti di computer che la posizione del nodo al suo interno.
Quali tipologie di reti ci sono?
E, in base alla loro estensione, vengono essenzialmente classificate in:. LAN – LOCAL AREA NETWORK. ... MAN – METROPOLITAN AREA NETWORK. ... WAN – WIDE AREA NETWORK. ... WLAN – WIRELESS LOCAL AREA NETWORK.
Quante topologie di rete esistono?
Esistono due tipi di topologie differenti: fisica e logica. La topologia fisica indica la disposizione fisica dei dispositivi e dei mezzi trasmissivi; la topologia logica definisce il modo in cui gli host accedono al mezzo trasmissivo per inviare dati.
Come funziona la rete ad anello?
Nelle reti ad anello, ogni apparato è connesso col precedente – dal quale riceve il messaggio – e col successivo, al quale trasmette il messaggio se la topologia è di tipo unidirezionale. Nel caso in cui, invece, la topologia è bidirezionale, chi riceve il messaggio può anche trasmetterlo al dispositivo precedente.
Cosa si intende per reti informatiche?
Una rete di computer si riferisce a dispositivi di calcolo interconnessi che possono scambiare dati e condividere risorse tra loro. Questi dispositivi di rete usano un sistema di regole, chiamato protocolli di comunicazione, per trasmettere informazioni tramite tecnologie fisiche o wireless.
Qual è lo scopo principale di una rete?
La rete fornisce un servizio di trasferimento dati, attraverso comuni funzionalità di trasmissione e ricezione, ad una popolazione di utenti distribuiti su un'area più o meno grande. Esempi di rete informatica sono le reti LAN, WLAN, WAN e GAN la cui interconnessione globale dà vita alla Rete Internet.