Tutto quello che devi sapere sui NAS e gli hard disk
Differenze tra HDD e NAS, utilizzo e vantaggi dei NAS, configurazione e collegamento del NAS, sicurezza del NAS, caratteristiche e costi degli hard disk
Cosa si intende per reti di trasporto?
La rete di trasporto è la rete che interconnette tra loro le reti di accesso nazionali e internazionali. Utilizza principalmente mezzi trasmissivi in Fibra ad alta capacità. Gli operatori (come Vianova) e i service provider rappresentano i principali nodi di rete che costituiscono internet.
Cosa si intende per rete di telecomunicazioni?
Una rete di telecomunicazione è definibile come l'insieme di dispositivi, canali trasmissivi e procedure mediante le quali due dispositivi d'utente, remoti ed attaccati alla rete, possono scambiarsi dell'informazione.
Come si classificano le reti in base al canale di trasmissione?
reti distribuite localmente (LAN – Local Area Network) reti distribuite geograficamente (WAN – Wide Area Network) reti metropolitane (MAN – Metropolitan Area Network)
Come si definisce la modalità con la quale si effettuano i collegamenti fisici tra dispositivi?
La topologia rappresenta le modalità di interconnessione fisica o logica dei nodi tra di loro.
Come si possono classificare le reti?
Basandoci sull'estensione geografica della rete, le reti vengono classificate come segue:. PAN: reti personali o Personal Area network.LAN: reti locali cablate o Wired Local Area Network.WLAN: reti locali Wireless o Wireless Local Area Network.MAN: reti metropolitane o Metropolitan Area Network.
Come viene definita la rete di trasmissione?
La rete di trasporto viene definita come "un insieme di elementi di rete fisicamente collegati, in grado di fornire le funzionalità di trasferimento, multiplexing, commutazione, gestione, supervisione e sopravvivenza a guasti per i segnali trasportati".
Come vengono classificate le reti tipologia e topologia?
Esistono due tipi di topologie differenti: fisica e logica. La topologia fisica indica la disposizione fisica dei dispositivi e dei mezzi trasmissivi; la topologia logica definisce il modo in cui gli host accedono al mezzo trasmissivo per inviare dati.