Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come si usa la carta d'identità al posto dello SPID?
Per usare la carta d'identità elettronica (CIE) al posto dello SPID è necessario attivare il proprio documento. Per farlo si deve sfruttare un servizio online messo a disposizione dalla Pubblica amministrazione.
Come attivare la carta di identità elettronica?
Inserite il numero di serie della vostra Carta di identità elettronica (si trova nella parte in alto a destra della tessera).
Come entrare nel sito INPS con la carta elettronica?
Per l'utilizzo della CIE come strumento di autenticazione è necessario dotarsi di smartphone. La CIE permette di accedere ai: Servizi Inps presenti nell'App Inps Mobile; Servizi Inps desktop presenti nel portale, attivando la Cie con l'App Cie id del Poligrafico dello Stato.
Che differenza c'è tra SPID e carta d'identità elettronica?
SPID ha come owner principale l'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) mentre CIE ha il Ministero dell'Interno. L'infrastruttura nel primo caso è gestita dagli IdP (Identity Provider) che sono entità private o pubbliche, nel secondo caso da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).
Come usare la CIE su PC?
Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“ Mobile – l'utente accede usando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app “CieID”, con il quale effettua la lettura della CIE. Desktop con smartphone – l'accesso al servizio avviene da computer.
Come sostituire SPID con CIE?
cliccando su “Entra con CIE” e facendo un accesso di livello 3; con Codice Fiscale, numero di serie (il numero in alto a destra della nostra CIE) e alcune cifre della prima parte del Codice PUK presenti nella ricevuta della Carta d'identità consegnata al momento del rilascio.
Come attivare la carta d'identità elettronica senza app?
Molto semplice. Come prima cosa, devi collegarti al sito del provider SPID che preferisci e registrarti su quest'ultimo. Fatto questo, potrai scegliere il sistema di identificazione che preferisci per attivare il tuo account: tra i metodi disponibili dovrebbe esserci anche l'identificazione tramite CIE ed NFC.
Come abilitare la CIE ai servizi online?
Attiva le credenziali CIE (livello 1 e 2), apri l'App e certifica il tuo dispositivo. Potrai autorizzare i tuoi accessi semplicemente inquadrando dalla App il QR code che trovi nella pagina di richiesta accesso da PC e inserendo il codice app CieID che avrai creato in fase di certificazione del dispositivo.
Come attivare lo SPID gratis con la carta d'identità elettronica?
Cliccare sul singolo step per visionare la procedura corrispondente:
Come fare lo SPID Poste con carta d'identità elettronica?
Per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l'App PosteID e seguire le istruzioni per l'identificazione: dovrai effettuare alcune foto, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il tuo documento elettronico (*) (passaporto o carta d'identità) avvicinandolo allo smartphone.
Chi ha la carta d'identità elettronica deve fare lo SPID?
La carta d'identità elettronica potrà essere utilizzata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione allo stesso modo dello Spid. Lo prevede un decreto del ministero dell'Interno appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, aggiornando le funzionalità per le quali è possibile utilizzare la “Cie”.
Come si fa lo SPID con la carta d'identità elettronica?
SPID - Attivazione con riconoscimento Carta di Identità...
Perché non mi legge il chip della carta d'identità elettronica?
Questo accade perché la funzione che supporta la lunghezza estesa è bloccata nel sistema operativo fino ad Android 8.0. A partire da Android 9, la lunghezza estesa è invece sbloccata per impostazione predefinita.
Dove si trova il codice PIN della carta d'identità elettronica?
La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall'operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE. La seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.