Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come vedere lo stato di spedizione della carta d'identità?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Come faccio a sapere se la carta d'identità è pronta?
Sempre nell'ottica dell'accertamento dell'identità fisica del richiedente è disponibile l'app Ve.Do che consente di verificare, mediante scansione di un QRCode, la ricevuta rilasciata al cittadino al termine della pratica di richiesta, e lo stato di lavorazione della CIE.
Quando arriva la mia carta d'identità?
La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità elettronica?
La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Come rintracciare spedizione carta d'identità?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Come rintracciare spedizione CIE Nexive?
Il codice per il tracciamento della spedizione è riportato nella ricevuta emessa dal comune all'atto al termine della procedura per il rilascio della CIE, vicino all'indicazione del vettore che si occuperà della spedizione (Nexive, nel suo caso).
Cosa fare se non arriva la carta d'identità elettronica?
il Ministero attiva la richiesta di creazione della tua CIE e si occupa dell'inoltro; nel caso in cui la CIE non viene recapitata al destinatario il secondo destinatario è l'ufficio comunale presso il quale hai fatto la richiesta di rinnovo.
Che cosa è l'agenda CIE?
Il servizio “Agenda CIE” per la prenotazione dell'appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità è stato sostituito dalla nuova piattaforma “Prenotazioni CIE”, secondo quando indicato sul sito dei Servizi Demografici.
Come confermare appuntamento per carta d'identità elettronica?
È possibile procedere alla conferma a partire da 10 giorni prima della data dell'appuntamento, tramite la piattaforma Agenda CIE, il servizio online unico del Ministero dell'Interno.
Dove fare la carta d'identità a Roma senza appuntamento 2023?
Il rinnovo della carta di identità elettronica diventa smart. Sono attivi a Roma tre chioschi in piazza Santa Maria Maggiore, piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino, dove è possibile recarsi per rinnovare il documento senza bisogno di prenotazione. Basta avere con sé la fototessera e il vecchio documento.
Come rinnovare la carta d'identità senza appuntamento?
Per fare richiesta della CIE non serve l'appuntamento, è sufficiente presentarsi muniti di fototessera, della carta di pagamento elettronico e del vecchio documento per richiederne uno nuovo.