Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Chi può ritirare la carta d'identità?
RITIRO IN SEDE E DELEGA Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d'Identità Elettronica direttamente in Comune oppure delegare una persona che lo faccia al suo posto. La scelta del ritiro in sede e l'identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta.
Quando si può ritirare la carta d'identità?
Oltre quella data la Carta di Identità Elettronica verrà recapitata all'ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per trenta giorni solari. Durante questi trenta giorni il cittadino potrà andare a ritirare la Carta di Identità Elettronica all'ufficio postale.
Come richiedere la carta d'identità alle Poste?
Ti guideremo:
Come annullare una carta d'identità?
Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:
Come tracciare spedizione carta d'identità con Poste Italiane?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Come sapere se la CIE è stata spedita?
La verifica del titolo provvisorio e dello stato di lavorazione della CIE può essere effettuata mediante la scansione con la app Ve.Do. del QRCode presente sulla ricevuta.
Come faccio a sapere se la mia carta d'identità è pronta?
Sempre nell'ottica dell'accertamento dell'identità fisica del richiedente è disponibile l'app Ve.Do che consente di verificare, mediante scansione di un QRCode, la ricevuta rilasciata al cittadino al termine della pratica di richiesta, e lo stato di lavorazione della CIE.
Quando viene consegnata la CIE?
La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.
Come tracciare la spedizione della carta d'identità elettronica?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Quando arriva la mia carta d'identità?
La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità elettronica?
La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.