Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Cosa serve per ritirare la carta d'identità elettronica?
Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d'Identità Elettronica direttamente in Comune oppure delegare una persona che lo faccia al suo posto. La scelta del ritiro in sede e l'identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta.
Quando si può ritirare la carta d'identità?
Oltre quella data la Carta di Identità Elettronica verrà recapitata all'ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per trenta giorni solari. Durante questi trenta giorni il cittadino potrà andare a ritirare la Carta di Identità Elettronica all'ufficio postale.
Come vedere se è arrivata la carta d'identità elettronica?
Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Cosa succede se non si ritira la carta d'identità?
Nel caso in cui la Carta non sia ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) dall'Ufficio Postale, essa torna alla sede del Ministero dell'Interno. Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune che provvede a convocare l'interessato per il ritiro.
Cosa serve per ritirare la carta di identità?
La scelta del ritiro in sede e l'identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta. Per il ritiro è necessario esibire all'operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.
Come richiedere la carta d'identità elettronica presso le Poste?
Per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l'App PosteID e seguire le istruzioni per l'identificazione: dovrai effettuare alcune foto, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il tuo documento elettronico (*) (passaporto o carta d'identità) avvicinandolo allo smartphone.
Cosa portare per la Carta di Identità Elettronica?
Cosa serve. 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). ... l'ultima carta di identità rilasciata;codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.
Come ritirare la CIE?
Il ritiro delle Carte di Identità Elettroniche si effettua senza appuntamento nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – il Martedì ed il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e anche dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Quanto tempo si può stare con la carta d'identità scaduta?
La carta di identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo, è possibile procederne al rinnovo. Se tale termine decorre inutilmente senza che si sia provveduto al rinnovo, la richiesta della carta di identità vale come rilascio ex novo del documento.
Quando arriva la mia carta d'identità?
La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Cosa fare se non arriva la carta d'identità elettronica?
il Ministero attiva la richiesta di creazione della tua CIE e si occupa dell'inoltro; nel caso in cui la CIE non viene recapitata al destinatario il secondo destinatario è l'ufficio comunale presso il quale hai fatto la richiesta di rinnovo.
Dove trovo la ricevuta CIE?
Attraverso l'app Ve.Do (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-fisica/vedo/) infatti è possibile verificare le informazioni contenute nella ricevuta rilasciata all'atto della richiesta di una CIE.
Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità elettronica?
La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Chi può ritirare la carta d'identità?
RITIRO IN SEDE E DELEGA Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d'Identità Elettronica direttamente in Comune oppure delegare una persona che lo faccia al suo posto. La scelta del ritiro in sede e l'identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta.
Come richiedere la carta d'identità alle Poste?
Ti guideremo:
Come annullare una carta d'identità?
Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati: