Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come ritirare la CIE?
Il ritiro delle Carte di Identità Elettroniche si effettua senza appuntamento nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – il Martedì ed il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e anche dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Come vedere se è arrivata la carta d'identità elettronica?
Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Cosa succede se non si ritira la carta d'identità?
Nel caso in cui la Carta non sia ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) dall'Ufficio Postale, essa torna alla sede del Ministero dell'Interno. Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune che provvede a convocare l'interessato per il ritiro.
Quanto tempo si può stare con la carta d'identità scaduta?
La carta di identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo, è possibile procederne al rinnovo. Se tale termine decorre inutilmente senza che si sia provveduto al rinnovo, la richiesta della carta di identità vale come rilascio ex novo del documento.